L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 24 settembre 2017

Artwalks, l'alternativa marchigiana a Pokémon GO!

ANCONA - L’alternativa made in Marche a Pokémon GO? Si chiama Artwalks ed è la nuova app di Sineglossa creative ground che consente di scoprire le Marche e i suoi maestri artigiani creando originali souvenir digitali da collezionare e condividere sui social network.

Da oggi, esplorare le città di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Matelica è a portata di smartphone! È sufficiente recarsi presso gli IAT e i punti di accoglienza turistica delle città, ritirare una mappa cartacea e scaricare gratuitamente l’app per lanciarsi in una passeggiata ludica e creativa, e condividere la propria esperienza con chi è rimasto a casa.

Per inviare la cartolina Artwalks basta visitare almeno tre dei punti di interesse storico culturale segnalati sulla mappa: raggiungendo il primo si può scegliere il fronte tra le immagini ispirate dal tema dell’artigianato artistico marchigiano firmate delle giovani illustratrici Claudia Palmarucci e Lisa Gelli, e delle artiste visive Moira Ricci e Francesca Tilio. Camminando fino al secondo punto si ha accesso al retro della cartolina, da personalizzare con una tra le poesie inedite sulla città, composte da Renata Morresi, Franca Mancinelli, Luigi Socci e Maurizio Giudice. Il terzo punto, infine, consente di affrancare la cartolina con un selfie e di inviarla ai propri cari sui social network o tramite What’sApp e canali privati.

L’app, in uscita in anteprima nazionale e disponibile gratuitamente per IOS e Android, nasce dalla volontà degli ideatori di coinvolgere gli artisti contemporanei nella progettazione di strumenti di promozione turistica, nella convinzione che la visionarietà e le competenze di cui questi sono portatori, favorisca lo sviluppo di narrazioni uniche e ad alto grado di innovazione.

Il progetto, nato grazie al contributo della Regione Marche, ha richiesto un lungo e partecipato periodo di gestazione: per l’ideazione del servizio sono stati intervistati 15 operatori turistici marchigiani, 15 artisti emergenti e 30 viaggiatori appassionati di turismo slow e di turismo culturale; a seguire, la fase realizzativa ha visto il coinvolgimento diretto di 21 maestri artigiani marchigiani che si sono prestati alla collaborazione e all’incontro con gli artisti coinvolti.

“Artwalks è un modo per coniugare la professionalità di eccellenze artistiche contemporanee con i settori del turismo e dell’artigianato, un vero progetto integrato che racconta la migliore tradizione attraverso le grandi potenzialità che ci offrono gli strumenti tecnologici”, spiega Federico Bomba, direzione strategica di Sineglossa creative ground. “La Regione Marche ripone particolare attenzione al sistema produttivo manifatturiero del settore artigianato artistico, del turismo, della green economy e del territorio” – continua l’Assessore regionale Manuela Bora – “e le proposte progettuali finanziabili, come quella di Sineglossa, sono strategiche per la promozione delle eccellenze dei settori produttivi. Il Paese ha bisogno di innovazione e di nuove opportunità per crescere. Confido nelle capacità dei giovani - e dei giovani con una mentalità imprenditoriale come quella di Sineglossa - di individuare mete ambiziose, con slancio ed energia, di dare l’esempio e un apporto prezioso per attivare le tante risorse e favorire la crescita di nuove imprese, interpretando un ruolo da protagonisti”.

Artwalks è pensato come progetto liquido: servizio versatile e adattabile a qualsiasi contesto scelga la promozione integrata turismo-cultura attraverso un percorso ludico e interattivo, che, grazie alla sua natura social, diventa immediatamente eco di un’esperienza vissuta da raccontare e suggerire ad altri. Alla fine del 2016 l’App sarà infatti impiegata dalla Provincia Autonoma di Bolzano per un progetto di riscrittura della mappa della città dal punto di vista di giovani creativi e dal festival internazionale di Roma Teatri di Vetro allo scopo di connettere i luoghi del festival attraverso una chiave di lettura artistica immediata per stampa e pubblico. Nel 2017, inoltre, Artwalks sarà parte di un progetto di riqualificazione dei borghi abbandonati di Marche e Sardegna, finanziato dal Ministero della Gioventù. L’app verrà presentata in anteprima al pubblico venerdì 29 luglio ad Ancona con una camminata creativa in compagnia della guida turistica Raffaela Gattini – punto di ritrovo Piazza della Repubblica, davanti al Teatro delle Muse, alle ore 18.30; prenotazione consigliata su Eventbrite all’evento gratuito ARTWALKS.

Commenti:

Sport Communication

Nasce 'Sport Communication': visibilità e sconti per le società sportive

Nasce 'Sport Communication': visibilità e sconti per le società sportive

PROMOREDAZIONALE - Comunicare lo sport, vivendone intensamente le emozioni, domenica dopo domenica. Garantendo, inoltre, massima visibilità ai propri partners commerciali.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.