L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 17 ottobre 2017

Un francobollo per la Guardia di Finanza, il bozzetto più bello è quello di Angelica

ANCONA - Sono stati premiati questa mattina nel salone d’Onore della Caserma “Paolini”, sede del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, i vincitori del concorso dal titolo “ Due Guardie di Finanza , due uomini semplici, due eroi sconosciuti ” riservato agli studenti dei Licei Artistici della regione Marche.

Il concorso - erano presenti il Comandante Regionale, Generale di Brigata Gianfranco Carozza, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Dott. Marco Ugo Filisetti.

Per la selezione dell ’ opera è stata costituita apposita Commissione composta, tra gli altri, da critici d’arte e studiosi di storia tra cui il Prof. Marco Severini, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata e il Prof. Stefano Papetti Direttore della Pinacoteca Civi ca di Ascoli Piceno. Tema del concorso è la notte tra il 5 e il 6 aprile 1918 che vide protagoniste due Guardie di Finanza, Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco, in quel momento in servizio di vigilanza presso lo zuccherificio ubicato nella Mole Vanvitelliana. Questi finanzieri sventarono un’incursione di 62 marinai austro - ungarici , riusciti a sbarcare sulle coste marchigiane e a giungere sino al porto dorico con l’intento di colpire i temibili mezzi antisommergibili “M.A.S.” di Luigi Rizzo, ormeggiati presso il Lazzaretto di Ancona.

73 i bozzetti realizzati dagli studenti dei Licei Artis tici della regione Marche, 8 dei quali hanno avuto una menzione speciale dal punto di vista artistico : Stefano Alessandrini , Maria Francesca Ferri, Paolo Malvolta e Charlotte Mancuso del Liceo Artistico “ Licini ” di Ascoli Piceno ”, Sara Ruggieri, Yuri Falcioni e Chiara Veccia del Liceo Artistico “ Preziotti – Licini ” di Porto San Giorgio ” e Alessia Tarsi dell ’ Istituto Statale d ’ Arte “ Scuola del Libro ” di Urbino.

La giuria infine ha individuato i tre finalisti al cui interno è stata proclamata la vincitrice, Angelica Giannetti del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno, il cui bozzetto sarà proposto al Ministero dello Sviluppo Economico per l’inserimento nel programma di emissione filatelico del prossimo anno coincidente con il centenario del fatto. La stessa ha preceduto le studentesse Martina Bagnoli e Giulia Belia del Liceo Artistico “ Mengaroni ” di Pesaro, classificatesi al secondo posto e la studentessa Elena Palma dell’ Istituto Statale d’ Arte “Scuola del Libro” di Urbino, classificatasi al terzo posto.

Commenti:

Viabilita'

Strada Valnerina, riapertura a senso unico alternato

Strada Valnerina, riapertura a senso unico alternato

VIABILITA' - Riapre la strada Valnerina chiusa dopo il sisma del 26 e 30 ottobre dello scorso anno. Sarà inizialmente percorribile a senso unico alternato e a fasce orarie di un’or...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.