L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 15 dicembre 2017

Ancona accende il Natale, in piazza Cavour arriva la ruota panoramica

ANCONA -  Conto alla rovescia per l'inaugurazione di Bianconatale insieme, gli eventi natalizi del Comune di Ancona.  Alle ore 18  di domani, sabato 25 novembre, in piazza Roma, avverrà l'accensione del grande abete proveniente da Alleghe.

Sul palco allestito per le manifestazioni che animeranno il centro fino al 6 gennaio, l'anchorman  Maurizio Socci presenterà la serata di “avvio” del programma natalizio, in una coreografica cornice di luci e suoni e altri effetti suggestivi.  Seguirà l’esibizione della corale di Alleghe mentre le luci rimbalzeranno sulle facciate della piazza e, a seguire,  il concerto di Riccardo Foresi, musicista e cantante trascinante, con la sua Thats’ Amore Swing Orchestra. Alla stessa ora, sempre a piazza Roma (lato Rettorato) verrà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una pista quest'anno di grandi dimensioni  (12x24 metri )  che attirerà tanti appassionati e curiosi che vorranno cimentarsi in uno dei più nobili sport invernali. 

Sempre alle ore 18   verrà aperto a piazza Cavour il Christmas Village con il suo incantevole mercatino allestito nelle casette di legno che richiamano la tradizione nordica e verrà aperta al pubblico la ruota panoramica, la novità di questa Natale 2017. Un’attrazione simile a quella di tante città europee, per il divertimento di grandi e piccoli, una occasione di aggregazione e  un nuovo punto di vista sulla città.dall’alto (orario 9,30-23,00, fino alle 24,00 nei giorni festivi). 

In piazza Pertini (già a partire dalla giornata di oggi) una fiera molto amata e ricercata con le sue delizie- ChocoMarche- a cura di Confartigianato attende adulti, ragazzi e bambini con le loro famiglie.

Da domani, inoltre, e per tutto il periodo fino alla vigilia, dal venerdì alla domenica, in piazza Roma sarà allestita la casetta di Babbo Natale dove i bambini, accolti da Santa Claus e dai suoi amici elfi,   potranno portare la letterina e partecipare a giochi, laboratori e altre iniziative.

Domenica 26 novembre dalle ore 17- oltre alle attrazioni fisse già citate-  sotto l'albero di piazza Roma si potrà assistere alle esibizioni di due corali; alle 17 la corale Curzi e alle 18,30 la Corale le Muse.  Ancora domenica, al Museo Omero, si inaugura l'installazione interattiva “La Tavole celeste”  dedicata alla tradizione dlelo studio del cielo, del tempo e della navigazione.  Prenotazione obbligatoria.

 Le feste di Natale saranno supportate da una serie di servizi logistici e non solo per facilitare l’ingresso e la vivibilità del centro cittadino: parcheggi gratis nei giorni di festa. Il Traiano, il Cialdini e l’Umberto I° saranno aperti gratuitamente la domenica e i festivi dalle 10 alle 21 nelle giornate del 26 novembre, il 3 – 8 – 10 – 17 e 24 dicembre e il 6 gennaio 2018. Il parcheggio “Degli Archi” sempre dalle 10 alle 21 sarà gratuito esclusivamente nei giorni 8 – 10 – 17 e 24 dicembre. Sosta - Commercianti ed esercenti potranno acquistare a prezzo agevolato e offrire in omaggio ai clienti buoni parcheggio e grattini (per le strisce blu).  Dall’8 al 25 dicembre, la sosta su aree blu se pagata con MyCicero, sarà scontata del 30%. Navette per i presepi  a dicembre. Sono a disposizione bus gratuiti di collegamento per i presepi viventi di Forte Altavilla (da piazza Cavour a Pietralacroce) e dell’Anfiteatro (con partenza da piazza del Teatro fino a piazza del Senato) l’8, il 9 e il 10 dicembre.

Baby parking-  Vuoi lasciare i tuoi bambini a giocare mentre fai un giro in centro o devi fare shopping? C’è il servizio alla ludoteca La Luna ai Bambini DOVE? Per farli giocare e divertire nei pomeriggi del 1- 8 - 15 – 22 - 29 dicembre e 5 gennaio

Trenino, anzi due trenini! Per la gioia dei bambini e di coloro che usano i parcheggi, ci sarà un trenino - navetta addobbato che collegherà i  parcheggi a Piazza Cavour, corso Stamira e  Piazza Roma. Tutti i pomeriggi dal 25 novembre al 7 gennaio dalle 16 alle 20.  Un altro trenino collegherà invece - solo durante i fine settimana – piazza Cavour con piazza Diaz attraversando corso Amendola

Tutte le informazioni e aggiornamenti sul sito www.auguriancona.ito la pagina facebook Auguri Ancona .  Numero verde 800653413 , contatti su Whatsapp al numero 3667695184

Commenti:

Sanità

Medicina di genere, la Sanità delle Marche è amica delle donne

Medicina di genere, la Sanità delle Marche è amica delle donne

MARCHE - La metà degli stabilimenti ospedalieri regionali ha conquistato il bollino rosa conferito dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) validi dall’1 ge...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.