L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 20 ottobre 2017

Le Frecce Tricolori nel cielo di Civitanova, spettacolo sul lungomare

CIVITANOVA -  Domenica 28 maggio, a Civitanova, si svolgerà per la prima volta l'Air show, la prestigiosa esibizione della pluripremiata pattuglia acrobatica nazionale.

L'evento, organizzato da Aero club Italia, Aeronautica militare e Comune di Civitanova, è arricchito da diverse altre iniziative, realizzate in collaborazione con Ascomindustria e Istituto Italiano Fernando Santi di Fermo.

La manifestazione ha come teatro la zona del litorale sud (isola pedonale sulla corsia mare) e inizierà sabato 27 maggio, alle ore 15,00, con l'apertura del villaggio turistico ed enogastronomico. Alle ore 16,45, seguiranno le prove generali dell'Air show sopra il mare e alle ore 21,30 si svolgerà l'esibizione di boxe interregionale al varco sul mare (ex Erf) organizzato da Cluana Boxe e Nike Fermo. Domenica 28 maggio, alle ore 10, riaprirà il villaggio turistico ed enogastronomico con 200 espositori provenienti da ogni parte d'Italia ma anche dall'estero e alle ore 16,45 circa inizierà l'esibizione dell'Air show Frecce Tricolori che durerà circa 25 minuti. Ci saranno anche una mostra statica dell'elicottero (HH 139) dalle 11,00 alle 14,30 al polisportivo, un incontro con le scuole al palazzetto dello sport, esibizioni idrovolanti, prove di salvataggio in mare con l'elicottero HH139.

Le Frecce tricolori, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell'Aereonautica Militare Italiana e con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, costituiscono la pattuglia acrobatica più numerosa e famosa al mondo per le emozionanti e spettacolari acrobazie aeree eseguite.

Civitanova Marche è una città turistica e pertanto questa attività rientra nel programma di accoglienza  per valorizzare il carattere ospitale della città e offrire servizi a residenti e turisti ed avere una ribalta mediatica regionale e nazionale nel settore della cultura e del turismo.

Presenti alla conferenza stampa il vicesindaco Giulio Silenzi, il presidente del Consiglio comunale Daniele Maria Angelini, l'organizzatore Cesare De Rossi e il generale in pensione Orazio De Minicis, Luigi Marangoni Areoclub Fermo, il tenente colonnello Gianni Minnucci (comandante centro formazione Aviation English).

“Ospitiamo un appuntamento bello e importante, le Frecce Tricolori sono nel cuore di tutti gli Italiani – ha detto Silenzi –  e vederle solcare la nostra costa sarà davvero emozionante; uno spettacolo di intensità unica che richiamerà migliaia di perone. Civitanova propone eventi variegati e innovativi a chi viene in città, e ci prepariamo a questa due giorni di festa nel nome del tricolore”.

“E' un grande onore per Civitanova ospitare l'evento – ha detto Angelini – i cittadini hanno ammirazione e affetto per gli aviatori che poi partecipano a missioni di soccorso, di pace, di sicurezza. Ringraziamo l'Aeronautica per l'apporto gratuito, l'Aero club Aquila del Fermano e l'Arma aeronautica Civitanova Marche e l'istituto Fernando Santi”.

“La manifestazione ha una valenza emozionale ma anche turistica – ha detto Rossi – L'avioturismo permette di avvicinarsi al territorio e conoscere le sue eccellenze, offrendo uno spaccato molto interessante. Ringraziamo il Comune di Civitanova per questa opportunità”.

Gli aviatori proporranno a Civitanova il programma competo dell'Air show, con tutte le figure acrobatiche, e l'esibizione di altri velivoli.

Il lungomare di Civitanova Marche sarà interamente chiuso al traffico.

Commenti:

Cultura

Teatro e danza: ecco la nuova stagione dei Teatri di Civitanova

Teatro e danza: ecco la nuova stagione dei Teatri di Civitanova

CIVITANOVA - Una ricca stagione di teatro e danza attende il pubblico dei Teatri di Civitanova per la stagione 2017/2018.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.