Giovedì, 20 Giugno 2013
   
Text Size
lindiscreto
Il Quotidiano delle Marche

Senigallia. Azione primaverile contro zanzare e pappataci

Stampa Email

La proliferazione degli insetti molesti, quali pappataci e zanzare e fra queste la zanzara tigre, soprattutto nel periodo estivo crea seri problemi alla popolazione. Per contrastarne la diffusione da anni il Comune provvede a disinfestare le aree pubbliche mediante prodotti adulticidi e larvicidi; questi ultimi sono particolarmente efficaci, ma la loro azione è limitata dall’impossibilità dell’Ente di intervenire nelle proprietà private, dove ricettacoli larvali possono essere costituiti da griglie e caditoie pluviali, da sottovasi e ristagni d’acqua in genere.

Il Comune ha fornito precise direttive mediante l’emanazione di un’ordinanza – la numero 181 del 23 aprile 2012 – nella quale sono riportate le indicazioni a cui i cittadini devono attenersi per contenere le infestazioni. Oltre a ciò, essi possono naturalmente avvalersi anche dell’intervento di ditte specializzate.

Come già avviene da sette anni, comunque, anche in questo 2012, ritenendo indispensabile la collaborazione dei privati, l’Amministrazione Comunale sta provvedendo a distribuire gratuitamente ad ogni nucleo familiare che ne faccia motivata richiesta una confezione di un prodotto larvicida: questa può essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (situato in via Manni n. 7) nei suoi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, nonché nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 18,15.

Il prodotto, sotto forma granulare, va erogato dosandone un cucchiaino da caffè ogni 7-10 giorni ovunque vi siano ristagni d’acqua, ripetendo l’operazione subito dopo ogni pioggia abbondante. Il preparato è innocuo per le persone, gli animali domestici e l’ambiente, in quanto ha azione mirata sulle larve degli insetti.

Una confezione da 250 grammi è normalmente sufficiente per l’intero periodo riproduttivo degli insetti. Il trattamento non deve essere sospeso nel periodo estivo, neppure se si notasse la diminuzione delle zanzare, perché l’efficacia dell’azione è di tipo preventivo.

Prodotti larvicidi analoghi a quello distribuito dal Comune si possono comunque trovare in vendita nelle farmacie e nei negozi specializzati in giardinaggio e agricoltura.

Aggiungi commento

I commenti appariranno soltanto dopo l’approvazione da parte di un amministratore. Sono ben accetti tutti i tipi di commenti purchè espressi con un linguaggio moderato e non offensivo. L’Indiscreto NON è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti in calce agli articoli.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Blog

L'infermiera
Poesia
Sotto il candido vestito si nasconde l'infermiera paziente ma più esperta di quando era allieva. ...
David Beckham, l’addio di un campione
Uncategorized
Appende gli scarpini al chiodo un giocatore dalle indiscutibili doti tecniche, che però, ha raggiu...
Il calcio italiano è ancora vivo
Uncategorized
A Gerusalemme, la Nazionale italiana, ha la grande chance di riscattare un confronto impietoso con...
Il PD c’è ricascato. Ha rivinto a sua insaputa
Uncategorized
Né credo che si sia trattato solo di bieco interesse personale, smania di protagonismo e supponenz...
Arrow: la prima stagione della Freccia Verde è la rivelazione dell’anno!
Attualità
Se il telefilm sul giovane Clark Kent aveva lasciato un po’ l’amaro in bocca a gran parte degli sp...
Maggio
Uncategorized
 Le loro evoluzioni cenerine rompono il silenzio nella piana sottostante i meriggi sempre pi...
Che cosa è una fotografia...
Uncategorized
, ma di certo tutto quello che si presenta davanti ai nostri occhi è un’immagine. Finche la vediam...

Il Motto del Mese

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedInRSS Feed