L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 29 giugno 2017

Scatta foto al Lago di Pilato e la pubblica su facebook:'E' senz'acqua?

MONTEMONACO - Un escursionista pubblica una foto sul profilo Facebook "Avventure di Montagna" e lancia un sos per le sorti del Lago di Pilato, nel Parco dei Sibillini, che si trova prova sotto alla vetta del monte Vettore. Dallo scatto il lago sembrerebbe asciutto.

"Ieri sera - scrive l'escursionista - doveva essere una entusiasmante cavalcata lungo le creste più belle dei sibillini si è invece trasformata in una brutta constatazione di quello che le scosse di terremoto che ci sono state negli ultimi mesi hanno generato. Non voglio creare falsi allarmismi, non voglio assumere il ruolo di una novella Cassandra ma la paura che provo è troppo forte: il mio timore è che le forti scosse che hanno devastato le vette della cresta del Redentore (la cima del Pizzo del Diavolo è completamente distrutta e la sua altezza è sicuramente calata di qualche metro, sulla Cima del Lago ci sono spaccature larghe più un metro, Punta di Prato Pulito idem, così come il Pizzo di Palazzo Borghese) abbiano modificato il sistema di falde acquifere posizionate sotto il lago.

Non sono un geologo, sono solo un Ingegnere appassionato di alpinismo, qualcuno più competente ed afferrato in materia di me dovrebbe salire e sincerarsi di quanto sta avvenendo: di solito in questo periodo dell'anno il lago inizia ad aprirsi e le sue acque cristalline iniziano a farsi largo tra il gelo, cosa che quest'anno reputo abbastanza remota visto che gli invasi sono praticamente asciutti. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi, spero che il lago, come ogni anno, cresca di livello e si ripopoli di centinaia di migliaia di "Chirocefali del Marchesoni".

Commenti:

loading...

Acqua

Efficienza delle reti idriche, Macerata batte tutti

Efficienza delle reti idriche, Macerata batte tutti

MACERATA -  Si parla spesso delle perdite idriche nel nostro Paese che lasciano per strada oltre 1 miliardo di metri cubi di oro blu, ma pochi sanno che esistono tante realtà virtuose. ...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.