L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 20 ottobre 2017

Ius soli, sciopero della fame per l'assessore Sciapichetti

MARCHE - "Domani, mercoledì, così come tutti i mercoledì di ottobre, effettuerò lo sciopero della fame per chiedere l'approvazione della legge sullo ius soli che deve rappresentare una campagna culturale e civile e non può essere relegata a un tema di partito né tanto meno rappresentare una bandiera elettorale".

Lo annuncia l'assessore alla protezione civile della Regione Marche Angelo Sciapichetti (Pd). "Ognuno, su questo argomento ,deve essere chiamato a rispondere alla propria coscienza e ad un quesito: un bambino nero o con gli occhi a mandorla che va a scuola, gioca,esce con i nostri bambini, che parla la nostra stessa lingua (anche il dialetto) dei suoi coetanei, che tifa per la nostra stessa squadra del cuore, deve essere considerato o no italiano? Può sentirsi parte della nostra società o deve essere respinto?; Io penso che quel bambino nostro vicino di casa,dobbiamo cercare di accoglierlo, integrarlo, farlo appassionare alle nostre usanze, inculcargli i nostri valori e non farlo sentire estraneo, respinto, straniero.
Lo ius soli deve essere materia di uomini di buona volontà e non debbono esserci ne vinti ne vincitori, ne trofei da sbandierare in campagna elettorale. E' cosa più 'importante così come è importante difendere la nostra identità e garantire la sicurezza di tutti e per far questo occorrono autentiche politiche di integrazione. Ecco perché ho aderito convintamente allo sciopero della fame e per le stesse ragioni ho organizzato con il circolo Aldo Moro, venerdì prossimo l'incontro con il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio".

Commenti:

Cultura

Teatro e danza: ecco la nuova stagione dei Teatri di Civitanova

Teatro e danza: ecco la nuova stagione dei Teatri di Civitanova

CIVITANOVA - Una ricca stagione di teatro e danza attende il pubblico dei Teatri di Civitanova per la stagione 2017/2018.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.