L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 15 dicembre 2017

Natale, cento eventi in centro a Pesaro

PESARO –”Sul Natale abbiamo fatto un po’ di tendenza. E in tanti ora stanno replicando il nostro modello”, scandiscono Matteo Ricci e Antonello Delle Noci.

Sindaco e assessore annunciano fino al sette gennaio “più di cento eventi per tutti; pista di pattinaggio di 400 metri quadrati a forma di cuore; albero con 70mila luci a led; proiezioni e animazioni a tema sulla facciata del Palazzo delle Poste in restauro”.

L’accensione sabato 25 novembre, alle ore 18: “Chi verrà – evidenzia Ricci – vedrà un centro che sta cambiando. Via Pedrotti, piazza Olivieri, corso XI Settembre, via San Francesco hanno un volto differente. Entro Natale contiamo di inaugurare la ‘piazza della creatività’ tra Pescheria e Mengaroni. E l’intervento su piazzetta Mosca sarà in fase avanzata. Nei prossimi mesi partiranno anche gli interventi sui grandi contenitori”.

Insomma: “La manifestazione fa numeri importanti e si inserisce nella strategia territoriale con Candele a Candelara, i mercatini limitrofi, la Befana a Urbania. Grazie alla rete siamo una delle province più attrattive sul Natale, dopo Trento e Bolzano”. Inciso: “Quest’anno l’accensione sarà preceduta dalla Notte Bianca della Musica. La città e il centro invasi di note, venerdì 24 novembre, nel giorno del black friday. Ci aspettiamo presenze anche da fuori, sarà un weekend particolare. L’apertura? Suggestiva come sempre”, precisa il sindaco. “L’anno scorso ho mandato un video della piazza al mio amico Gnassi e gli ho scritto: ‘Auguri da Manhattan’”, scherza Ricci, che rimarca la sinergia con Pesaro Parcheggi e Mengaroni. “Circa 1500 bambini canteranno nei giorni delle iniziative – spiega Delle Noci -. Al Mercato delle Erbe ci saranno attività per le famiglie. Lungo il Corso si posizioneranno i mercatini dell’artigianato e coinvolgeremo le associazioni”.

Prosegue l’assessore: “Le iniziative daranno una mano anche al commercio. La pista si colorerà di rosso nella cerimonia di apertura. E l’accensione sarà accompagnata da un cartone animato proiettato nel cantiere della facciata delle Poste. Anche via Branca avrà le sue luminarie. Il 16 e 17 dicembre, inoltre, il Parco Miralfiore si trasformerà in una fiaba per i bambini”. Masha e Orso e La Bella e la Bestia new entry negli spettacoli per i piccoli. “E’ un grande evento, la preparazione è stata notevole”, osserva il presidente di Pesaro Parcheggi Riccardo Pascucci. Chiude Massimiliano Santini: “Le sculture realizzate dal Mengaroni saranno posizionate in piazzale Lazzarini, davanti al Conservatorio e nella corte di Palazzo Mazzolari. Un progetto complesso, con grandi monoliti pitturati. Avremo anche due ‘Angeli’ in piazzale Matteotti e in fondo al Corso”. Programma completo sul sito Pesaro Turismo (www.turismopesaro.it) e aggiornamenti sulla pagina facebook del Comune.

Commenti:

Sanità

Medicina di genere, la Sanità delle Marche è amica delle donne

Medicina di genere, la Sanità delle Marche è amica delle donne

MARCHE - La metà degli stabilimenti ospedalieri regionali ha conquistato il bollino rosa conferito dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) validi dall’1 ge...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.