L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 18 novembre 2017

Dieta mediterranea, marchigiani guadagnano un anno di vita in più

SALUTE E BENESSERE - Nell'ultimo decennio i marchigiani hanno guadagnato un anno di vita.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui Istat relativi alla speranza di vita dei marchigiani che è salita nel 2016 a 83,4 anni, 85,8 per le donne (seconde nella classifica di longevità dietro il Trentino Alto Adige) e 81,1 per gli uomini. Si tratta sottolinea la Coldiretti - di un consistente aumento rispetto alla media di 82,4 anni di dieci anni fa (85,1 per le donne e 79,8 per gli uomini).

Un risultato dovuto alla decisa svolta salutistica a tavola con mai così tanta frutta e verdura – spiega la Coldiretti – che è arrivata sulle tavole degli italiani da inizio secolo con una netta inversione di tendenza rispetto al passato. La dieta mediterranea fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari ha consentito – sottolinea la Coldiretti – di conquistare valori record nella longevità. Ma la crescita è anche fortemente legata alla connotazione rurale della nostra regione, dove il 66 per cento del territorio è gestito dalle imprese agricole e si segue uno stile di vita sano. Lo dimostra anche il dato sugli ultracentenari che negli ultimi dieci anni è cresciuto del 61 per cneto, da 345 a 554. Record, sottolinea Coldiretti Marche, che vanno ora mantenuti, intervenendo soprattutto sulle nuove generazioni, quelle più a rischio a causa del consumo di alimenti poco salubri. Da qui l’impegno, con i circa quattrocento punti della rete di Campagna Amica attivati sul territorio regionale, per proporre alimenti sani e di qualità.

Commenti:

Saldi

Saldi di fine stagione, si parte il 5 gennaio

Saldi di fine stagione, si parte il 5 gennaio

MARCHE - La Regione Marche ha individuato i periodi dell’anno in cui sarà possibile effettuare le vendite di fine stagione del 2018.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.