L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 15 dicembre 2017

Le proprietà dell'aloe vera

SALUTE E BENESSERE - L'aloe vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae dalla quale si estrae un succo denso e gelatinoso ricco di principi attivi.

Le proprietà dell'aloe vera sono note sin dall'antichità, basti pensare che gli egizi la consideravano la pianta dell'immortalità e la utilizzavano per realizzare gli unguenti che servivano per i riti dell'imbalsamazione.

Numerosi studi hanno dimostrato che l'aloe vera ha diverse virtù: depura il fegato, cicatrizza le ferite, protegge i tessuti, aumenta le difese immunitarie, ripristina la funzionalità dell'intestino, lubrifica le cartilagini e le articolazioni, remineralizza le ossa, disintossica, ha un'azione antiossidante ed è un ottimo antinfiammatorio.

Aloe vera: proprietà antinfiammatoria ed antibiotica

Recenti studi scientifici conferiscono all’aloe vera proprietà antinfiammatorie naturali paragonabili agli steroidi ma, a differenza loro, è priva di effetti collaterali. Viene impiegata per curare le malattie reumatologiche di origine autoimmune, l'artrite reumatoide, gli strappi muscolari, le distorsioni, le tendiniti, le contusioni e i dolori articolari.

L'aloe vera è considerata anche un antibiotico naturale il cui compito è quello di stimolare le cellule affinché si difendano dall'attacco batterico, inoltre aiuta l'organismo ad eliminarli. È impiegata per curare le infezioni causate da batteri e micosi tra cui ricordiamo: le verruche, il mughetto, le emorroidi, il piede d'atleta, la dermatite batterica e la vulvite.

Proprietà antidolorifiche ed autoimmune

Oltre ad essere un antinfiammatorio è anche un potente antidolorifico che riesce a rilassare i nervi e a ridurre il dolore fisico grazie all'aumento della produzione delle endorfine, cioè di quelle sostanze chimiche che vengono prodotte dal cervello e che svolgono un'azione molto simile a quella degli oppiacei e della morfina.

L'Aloe Vera, grazie all'azione svolta dall'acemannano, stimola l'attività dei macrofagi i quali hanno il compito di potenziare le difese immunitarie per proteggere il corpo da qualsiasi infezione virale (quali l'herpes, la bronchite, l'influenza), di rinforzare l'organismo debilitato specie dopo una convalescenza e di ristabilire l'equilibrio dei linfociti T e B.

L'aloe vera e le proprietà depurative e lassative

Il succo estratto dall'aloe vera porta numerosi benefici all'apparato gastrointestinale. Aiuta a depurare l'organismo sia dalle tossine esogene (quelle presenti nell'atmosfera e che si introducono attraverso il naso e la bocca), sia dalle tossine endogene (che sono il risultato dei prodotti di scarto del metabolismo) mantenendo il fegato e i reni in perfetta forma.

L'aloe è essenziale soprattutto per coloro che hanno problemi digestivi in quanto una volta assunto per via orale crea uno strato protettivo sulle pareti dello stomaco impedendo ai succhi gastrici di irritare le mucose, inoltre favorisce la digestione, migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive e viene consigliata per chi è affetto da ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo e colon irritabile. 

Anche gli intestini ottengono dei benefici dall'assunzione di questo succo infatti ripristina il PH e la flora batterica soprattutto dopo episodi di diarrea o l'utilizzo prolungato di farmaci e ha un effetto lassativo in quanto stimola il colon (per mezzo di contrazioni muscolari) e lo aiutano ad evacuare.

Proprietà cicatrizzante e antibatterica

L'aloe vera ha proprietà antimicotiche, antisettiche e battericide in grado di proteggere il tessuto cutaneo, regola il pH della pelle, elimina le cellule morte, riduce l'eccesso di sebo, rigenera i tessuti impedendo la formazione di rughe e macchie legate all'età. È ottima per prevenire le screpolature e curare la secchezza delle mani, inoltre reca i suoi benefici anche ai capelli fortificandoli, rendendoli più lucidi ed eliminando quel fastidioso problema causato dalla forfora.

Una crema a base di aloe contribuisce a mantenere la pelle giovane ed idratata grazie al lavoro dei macrofagi che stimolano la produzione del collagene, inoltre combatte diverse patologie tra cui la dermatite, la psoriasi, l'acne e gli eczemi, ed è consigliata anche per le scottature solari, gli eritemi, le punture degli insetti e le bolle in quanto lenisce il dolore e riduce l'arrossamento. 

È un ottimo cicatrizzante in grado di riparare le ferite più superficiali ma non deve essere utilizzato sulle ferite più profonde perché l'aloe aumenterebbe il flusso del sangue, di conseguenza avrebbe l'effetto contrario, inoltre crea sulle ferite uno strato protettivo che impedisce ai batteri e alle impurità di penetrare all'interno. Il gel ottenuto dall'aloe, grazie alla sua proprietà antibatterica, è consigliata per proteggere i denti, eliminare i batteri, difendere la mucosa orale, prevenire l'alitosi, curare le gengiviti, prevenire la formazione della placca e delle afte.

L'aloe vera e la prevenzione

Tra le tante proprietà dell'aloe vera possiamo indicare anche quelle di prevenzione, ad esempio protegge il cuore, riduce il livello del colesterolo e regola il livello di zucchero nel sangue. Il succo di aloe vera, associato ad una corretta alimentazione, è in grado di regolare il livello della glicemia nel sangue favorendo il controllo del diabete e allo stesso tempo previene l'insorgenza del diabete.

Un'altra azione benefica dell'aloe è quella di regolare il livello del colesterolo LDL nel sangue dei pazienti affetti da ipercolesterolemia, ciò è possibile grazie ai minerali e alle vitamine che puliscono le arterie; inoltre, migliorando la circolazione del sangue e il flusso linfatico donerete sollievo alle gambe e alle caviglie che tendono a gonfiarsi soprattutto durante la stagione estiva.

Il succo dell'aloe contiene 12 vitamine (dei gruppi A,B,C,E), 20 minerali  (tra cui calcio, cromo, sodio, ferro, fosforo, zinco, manganese, magnesio e potassio) e 18 amminoacidi (considerate che all'uomo ne sono necessari 20), tutti elementi che considerati nell'insieme producono notevoli benefici all'organismo rendendolo più forte e più sano. Tutti questi benefici contribuiranno a proteggere il cuore e i vasi sanguigni permettendogli di funzionare alla perfezione.

Si dice anche che l'aloe vera previene il cancro ma per ora questa resta solo un'ipotesi dato che gli scienziati stanno ancora studiando i vari composti di questa pianta ma pensate se fosse confermato che grande successo sarebbe per tutta l'umanità.

 

Commenti:

Sanità

Medicina di genere, la Sanità delle Marche è amica delle donne

Medicina di genere, la Sanità delle Marche è amica delle donne

MARCHE - La metà degli stabilimenti ospedalieri regionali ha conquistato il bollino rosa conferito dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) validi dall’1 ge...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.