L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 26 settembre 2018

Come scegliere gli occhiali da vista: un mix di design e qualità

SALUTE E BENESSERE - Anche se chiaramente si tratta di un oggetto molto utile per la salute e per il benessere quotidiano di chi soffre di un qualche problema alla vista, possiamo definire gli occhiali uno degli accessori più importanti.

Infatti, proprio perché vengono indossati tutti i giorni (o quasi), dovrebbero riuscire a valorizzare il viso, la personalità e persino lo sguardo di chi li indossa. Perciò, è opportuno scegliere gli occhiali da vista con attenzione, sia in termini di design che di qualità.

Fortunatamente, ad oggi, grazie alla moda, alla tecnologia e all’impegno delle principali aziende produttrici, le soluzioni non mancano, ma come possiamo riuscire a fare la scelta migliore?

A ogni viso… i suoi occhiali da vista!

Selezionare la montatura seguendo particolari criteri, aiuta non solo ad armonizzare i lineamenti facciali, ma anche a enfatizzarne le principali peculiarità. Con questi presupposti, è utile sapere che sono tantissimi gli esperti in materia che si sono espressi offrendo validi consigli. Perciò, andiamo ad analizzarne alcuni.

Viso tondo – In questo caso, si tratta di un viso dalla forma arrotondata e quindi ben diverso dalla più comune forma ovale. Pertanto, il suggerimento primario consiste nello scegliere occhiali da vista dotati di una montatura sottile e per niente tondeggianti: potranno creare l’illusione di un viso più allungato e valorizzarne le caratteristiche.

Viso ovale – Questo è un viso “nella norma” e si tratta perciò di una delle forme più comuni in tutto il mondo. È proporzionato e può essere valorizzato con montature differenti. In poche parole, si potrà selezionare il modello prediletto senza troppe preoccupazioni o problemi. In questa eventualità, l’unico consiglio si concretizza nella scelta di una montatura non troppo grande e neanche troppo piccola: dovrà essere ben proporzionata al viso e capace di enfatizzare lo sguardo di chi la indossa.

Viso quadrato – Simile al viso tondo, ma più squadrato grazie a una linea mascellare marcata, merita una montatura speciale. Secondo gli esperti, in questo caso, una bella forma a farfalla potrà valorizzare le caratteristiche del volto e mostrarsi perfettamente in armonia con i vari lineamenti.

Viso ovale e allungato – In questa eventualità, c’è poco da spiegare, in quanto la forma è ben chiara. Per questa tipologia di viso si consiglia di scegliere occhiali da vista con montature larghe e arrotondate, che potranno visivamente “accorciare” il volto e addolcirne i lineamenti.

Viso a triangolo (rovesciato) – Questo viso si restringe nella zona più in basso e spesso è caratterizzato da un mento a punta e/o da zigomi svotati. La soluzione ideale in questo caso è prediligere montature grandi e dotate di linee morbide. Le forme geometriche sono sconsigliate: tenderanno a “indurire” le forme naturali invece che valorizzarle.

Oltre al design, bisogna pensare alla qualità

È ovvio: il design valorizza il viso e la qualità valorizza gli occhiali stessi, rendendoli più duraturi, sicuri, comodi e funzionali. Proprio per questi motivi, è opportuno affidarsi a un ottico che sappia cosa consigliare, ma anche quali marchi proporre, proprio come nel caso di Ottica Caradonna, che si trova a Modugno in provincia di Bari. Questo negozio dispone di un team di esperti nel settore che si presentano come perfetti alleati di coloro che devono scegliere gli occhiali da vista: propongono design e qualità, nonché consulenza e professionalità, guidando il cliente in ogni fase della scelta.  

È proprio questo che dobbiamo trovare quando abbiamo la necessità di fare una scelta così importante: un supporto e un aiuto che faccia la differenza. Con questi suggerimenti e con al fianco un valido professionista, potrete certamente scegliere gli occhiali da vista ideali, nonché trovare l’opzione migliore per il vostro viso e per il vostro benessere quotidiano.

Commenti:

Ultimi articoli

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.