L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 26 settembre 2018

La salute dentale? È anch’essa al primo posto

SALUTE E BENESSERE - La salute dentale è un qualcosa che dovrebbe avere un’assoluta priorità all’interno della nostra quotidianità e questo lo sappiamo.

Tuttavia, molto spesso non riusciamo a prendercene cura nel modo giusto, in quanto non abbiamo una chiara idea di tutto quello che può comprendere. Infatti, non si tratta solo di una dentatura sana, che va curata ogni giorno grazie a spazzolino e dentifricio, evitando la formazione di carie e l’accumulo di placca e tartaro: ci sono tanti altri dettagli da prendere in considerazione al fine di evitare disagi, problematiche e patologie che, a lungo andare, possono persino influire sul resto del nostro organismo.

Oltre ai denti, c’è molto di più!

Il lavaggio quotidiano aiuta a ottimizzare l'aspetto estetico del sorriso, contribuendo al benessere generale della bocca e non solo. Ad ogni modo, per avvalerci di una corretta prevenzione e per favorire costantemente la salute dentale, è opportuno persino tenere d’occhio lo stato delle gengive, prendendo provvedimenti in caso di gonfiore e/o sanguinamenti prolungati. Infatti, questi disturbi possono presentarsi una volta ogni tanto e non destare alcun timore. Quando invece sono frequenti, potrebbero rappresentare i sintomi di alcuni disturbi e patologie che il semplice lavaggio dei denti, anche se accurato e costante, purtroppo non può curare.

Tenere sotto controllo la salute dentale e orale vuol dire inoltre osservare i denti con attenzione, in maniera tale da accorgersi in tempo della formazione delle carie e anche dell’insorgere di altre problematiche, come ad esempio l’erosione dentale, ovvero un deterioramento della struttura del dente, che può essere provocato da processi chimici scaturiti dall’ingerimento di sostanze acide. Con il tempo, alcune erosioni possono trasformarsi in lesioni più o meno gravi.

Tutti questi accorgimenti devono essere seguiti persino quando si tratta di bambini e, in ogni caso, è sempre una buona idea affidarsi a un ottimo dentista, che possa seguire il paziente sia nella prevenzione che nel trattamento di determinate patologie.

L’importanza dell’odontoiatra, in termini di salute dentale e non solo

Come ben sappiamo, in molte situazioni è importante avvalersi di un valido dentista: dalla prevenzione al conseguimento di particolari terapie fino ad arrivare alla necessità di impianti dentali per contrastare l’edentulia (parziale o totale mancanza di denti), la figura dell’odontoiatra si rivela fondamentale a qualunque età.

Fortunatamente, nel territorio italiano sono presenti numerose cliniche di qualità, che mettono a disposizione dei pazienti il supporto e la professionalità di specialisti in varie branche dell’odontoiatria. Una delle migliori è certamente la Sardinia Dental Clinic di Olbia, che da tempo si occupa della salute orale attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia e in grado di garantire numerose soluzioni ai differenti problemi che possono affliggere bocca e denti.

Lunghi anni di studio e preparazione hanno forgiato un grande staff specializzato in pedodonzia, endodonzia chirurgica, implantologia a carico immediato, chirurgia orale avanzata, ortodonzia, odontoiatria conservativa e molto altro. In pratica, sono numerosi i trattamenti e non mancano le soluzioni da adottare per promuovere costantemente la propria salute dentale. Perciò, un’ampia clinica e il dentista ideale rappresentano sempre un punto di riferimento da non sottovalutare.

Commenti:

Ultimi articoli

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.