L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 17 ottobre 2017

Mondiali di atletica, Bianca corre gli 800 metri e conquista la medaglia d'oro

Bianca Marino oro ai mondiali JESI - Bianca Marini, atleta dell'Anthropos di Civitanova, è medaglia d'oro ai Campionati Mondiali Giovanili di atletica IPC in svolgimento a Notwill (Svizzera).

La giovanissima nata in Francia il 28 giugno 2000 e residente a Jesi è, o meglio era, una delle promesse dell'Anthropos. Bianca è una dei 9 azzurrini che compongono la squadra paralimpica Italia a Notwill ed oggi, nell'ultima giornata di gare, ha vinto il primo oro della spedizione azzurra in terra Svizzera.

Bianca si allena a Jesi ed è seguita dall'istruttore Andrea Donninelli. Il suo esordio agonistico risale al marzo 2015 e già da subito ha lasciato intravvedere ottime possibilità andando nel 2016 a stabilire i primati Italiani assoluti negli 800 metri e nei 1500 metri categoria T35. Nella kermesse mondiale Bianca è stata iscritta negli 800 metri ed il trionfo è stato sancito con anche il nuovo primato mondiale di 3'47"10! La categoria di Bianca è una delle più "complicate" per tipologia di disabilità ed in questa occasione a rendere il tutto ancor più complicato vi era "l'accorpamento" con altre categorie (in sostanza gara unica per le categorie da T35 a T38) e l'utilizzo di tabelle punteggi per equiparare le stesse tra loro; ciò ha reso difficile valutare la gara prima del suo svolgimento. Ma nonostante la giovane età Bianca ha sviluppato la gara sul suo ritmo ed è stata grandiosa.

"Ci eravamo lasciati il 29 luglio scorso, in occasione della festa di fine stagione, raccontando di quanto fatto e di quanto ancora fattibile in questa "coda" di stagione; incredibile. Uno dei successi più belli in considerazione dell'età di Bianca ed anche del suo sapersi far voler bene. Brava, veramente brava - commenta nelio Piemattei, presidente Antthropos -. Ha gestito alla grande le emozioni di questo suo esordio internazionale. Difficile aggiungere altro sulla nostra stagione e sul livello tecnico del nostro sodalizio sportivo: di nuovo complimenti ai ragazzi, agli istruttori, ai dirigenti ed ai volontari".

Commenti:

Viabilita'

Strada Valnerina, riapertura a senso unico alternato

Strada Valnerina, riapertura a senso unico alternato

VIABILITA' - Riapre la strada Valnerina chiusa dopo il sisma del 26 e 30 ottobre dello scorso anno. Sarà inizialmente percorribile a senso unico alternato e a fasce orarie di un’or...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.