I 3 benefici che proprio non conoscevi dei carciofi (e che te li faranno amare)

Uno dei primi fiori della primavera dalle infinite qualità, sapevi pero che fanno bene anche a questo?

Un tempo simbolo di nobiltà e riservato solo ai palati più raffinati, che ha conquistato la tavola degli italiani come ogni anno soprattutto in questo periodo.

Carcifi i benefici
Carcifi (foto pixabay)

Il carciofo si presenta oggi come un prezioso tesoro culinario dalle mille sfaccettature e sorprendenti benefici per la salute, ma cosa si cela dietro il suo aspetto spinoso e le sue foglie coriacee? Sveliamo i tre segreti del carciofo, i benefici inaspettati che vi faranno innamorare di questo affascinante ortaggio, gustoso e speciale e per il quale vale la pena spendere un po’ di tempo nella sua preparazione per poterlo gustare al meglio.

Un toccasana per la tua salute, ecco i 3 motivi per cui dovresti assolutamente mangiare i carciofi

In primo luogo questo ortaggio è un valido alleato del fegato. Ebbene sì, il carciofo si rivela un vero e proprio campione nel promuovere il benessere del nostro fegato grazie alle sue sostanze benefiche come la cinarina e il silimarina, che stimolano la produzione di bile, migliorando la funzionalità epatica e aiutando l’organo a svolgere al meglio il suo ruolo di filtro per le tossine.

Carcifi i benefici
Carcifi (foto pixabay)

Un aiuto alla digestione, se soffrite di difficoltà digestive o avete mangiato troppo a cena, infatti, Il carciofo giunge in vostro soccorso! Grazie alla presenza di enzimi e fibre, questo ortaggio favorisce i processi digestivi aiutando a regolare il transito intestinale e a prevenire gonfiore e stipsi. Non fatevi ingannare dal suo aspetto imponente, il carciofo è un alleato leggero e salutare per il vostro apparato digerente.

Carcifi i benefici
Carcifi (foto pixabay)

Anche il terzo motivo per cui bisognerebbe mangiare i carciofi riguarda la digestione, anzi la diuresi in questo caso, il carciofo, infatti, è ricco di potassio e altre sostanze che favoriscono l’eliminazione dell’acqua in eccesso dall’organismo, aiutando a contrastare ritenzione idrica e gonfiori. Un ottimo motivo per aggiungere il carciofo alla vostra dieta e sentirvi più leggeri e in forma!

In questo periodo in cui il carciofo è ancora tra i protagonisti sui banchi di verdure del mercato, sarebbe il caso di approfittare e portarlo in tavola, un vero e proprio tesoro di benessere, custode di segreti e benefici che possono migliorare la nostra salute e il nostro umore. Se ancora non lo avete fatto, lasciatevi conquistare dal fascino di questo ortaggio, vale la pena di spendere del tempo per la sua preparazione, il vostro corpo vi ringrazierà.