A Recanati cresce la febbre azzurra, mercoledì al Tubaldi sfida alla Germania

CALCIO GIOVANILE – Cresce l’attesa per l’arrivo della Nazionale a Recanati.

Mercoledì prossimo, 18 marzo con inizio alle ore 15, lo stadio Nicola Tubaldi sarà il palcoscenico della gara tra le nazionali under 16 di Italia e Germania. Ricordiamo che per assistere all’evento l’ingresso è gratuito al fine di favorire una partecipazione ancora più massiccia da parte di appassionati, tecnici ed anche di semplici curiosi visto che per la prima volta la città di Recanati ha l’onore di ospitare una nazionale di calcio. Un appuntamento di prestigio che evoca in tutti gli sportivi ricordi di sfide epiche tra gli azzurri ed i tedeschi.

L’importante evento sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo Centro attiguo allo stadio adibito a sala stampa e palestra. La nuovo struttura, che ospita la sede della Recanatese sarà intitolata ai fratelli recanatesi Giuseppe ed Ettore Farina due icone del calcio cittadino. Tra l’altro quest’anno cade il ventennale dalla scomparsa di Giuseppe Farina protagonista in serie A negli anni 50 con le maglie di Torino, Udinese e Sampdoria fino ad inanellare un numero di presenze consecutive in serie A, 219, che rappresentano un record battuto solo da Dino Zoff.

Giuseppe Farina in carriera ha totalizzato 297 presenze e 3 reti nella massima serie con le maglie dell’Udinese con cui ha vinto un campionato di serie B, Torino e Sampdoria prima di chiudere la carriera alla Recanatese di cui è divenuto poi allenatore. Arcigno difensore si è guadagnato anche una convocazione con la nazionale italiana, vestendo la maglia azzurra l’11 novembre del 1956 nella gara Svizzera – Italia terminata 1 a 1 e valevole per le qualificazioni alla Coppa Internazionale.

La nazionale italiana raggiungerà Recanati nella serata di domenica mentre la squadra della Germania arriverà lunedì in mattinata. Lunedì gli azzurri di mister Daniele Zoratto hanno un programma una doppia seduta di allenamento al Tubaldi, una al mattino con inizio alle 10 ed una pomeridiana che inizierà alle 15. A seguire, con inizio alle ore 18, sarà il turno della nazionale tedesca. Martedì sarà la nazionale tedesca a fare una doppia seduta al Tubaldi con inizio alle 10:30 la prima ed alle 17:30 la seconda. Naturalmente dalle tribune dell’impianto cittadino sarà possibile assistere agli allenamenti Per quel che riguarda gli azzurri si alleneranno il pomeriggio alle ore 15 sempre allo stadio Tubaldi.

Sono 22 i convocati da mister Daniele Zoratto (ex calciatore di serie A che in molti ricorderanno con le maglie del Brescia e del Parma): Portieri: Satalino (Fiorentina), Greco (Roma); Difensori: Bastoni (Atalanta), Bianchi (Juventus), Gabbia (Milan), Giuseppini (Fiorentina), Pellegrini (Roma), Tripaldelli (Juventus), Valietti (Inter), Zanandrea (Juventus); Centrocampisti: Antonucci (Roma), Cantelli (Milan), Mallamo (Atalanta), Marcucci (Roma), Meadows (Roma), Militari (Fiorentina), Scapin (Juventus), Valeau (Roma); Attaccanti: Capone (Atalanta), Gori (Fiorentina), Pinamonti (Inter), Vigolo (Milan).

Impostazioni privacy