A Treia la XXXVII edizione della Disfida del Bracciale

TREIA – È giunta alla trentasettesima edizione la Disfida del Bracciale, rievocazione storica ottocentesca che ha luogo nel comune di Treia dal 24 luglio al 2 agosto.

Come ogni anno, il Comune rivive le antiche tradizioni attraverso un connubio unico di storia, cultura, sport e gastronomia, dando vita a una delle più belle e antiche manifestazioni folkloristiche d'Italia che richiama ogni anno migliaia di turisti. Per l'occasione la città stessa si veste a festa, ornandosi dei vessilli dei quattro rioni impegnati nel gioco del Pallone col Bracciale: il blu del Borgo, il verde del Cassero, il viola del Vallesacco ed il giallo dell'Onglavina.

Nelle vie del centro aprono caratteristiche botteghe artigianali che riportano in vita gli antichi mestieri e le taverne allestite nei vari quartieri accolgono paesani e turisti proponendo piatti tipici della tradizione. Il cuore della manifestazione, però, è il gioco del Pallone col Bracciale, uno sport dalle origini antiche: nato nel Cinquecento come passatempo delle classi nobili, nel corso dei secoli si è trasformato in attività popolare, occasione d'incontro tra i diversi ceti sociali, fino a raggiungere la massima popolarità nell'Ottocento, quando divenne vero e proprio sport nazionale. Simile al tennis, il gioco consiste nel contendere una palla in cuoio, cucita a mano, facendola battere su di un muro d'appoggio al lato dell'Arena, utilizzando il caratteristico manicotto del peso di due chili, ricavato da un unico pezzo di legno, un oggetto straordinario che racchiude in sé storia, tradizione e sapere artigianale. Teatro della sfida è l'Arena "Carlo Didimi", dedicata ad uno dei più grandi giocatori treiesi di tutti i tempi: il suo talento sportivo, non solo ha affascinato le platee di tutta Italia, ma, come ci ricorda la scrittrice Dolores Prato, ha anche ispirato il poeta Giacomo Leopardi che, nel 1821, compose in suo onore l'ode "Ad un vincitore nel pallone".

La manifestazione si aprirà venerdì 24 luglio alle ore 16.30 con laPiccola Disfida, la sfilata del settore giovanile seguita dagli incontri in Arena delle squadre Juniories delle quattro contrade, mentre alle 21.00 avrà luogo la sfilata notturna durante la quale si celebrerà la riconsegna del trofeo ai rappresentanti della Magistratura. La serata si chiuderà con lo spettacolo del comico di Zelig Paolo Cevoli.

Sabato 25 luglioalle ore 10.00, presso il Palazzo Comunale, si terrà l'Assemblea Nazionale del Gioco del Pallone col Bracciale, mentre la serata sarà animata dal cantautore Stefano Ligi che si esibirà in un omaggio ai grandi successi del cantautorato italiano.

Domenica 26 luglioalle ore 21.30 avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio "Carlo Didimi" e, a seguire, l'ospite d'onore della corrente edizione, il cantante Eugenio Finardi, si esibirà in Piazza della Repubblica in una tappa del suo ultimo tour " Fibrillante".

Tutte le sere dal 27 al 31 luglio saranno animate da spettacoli ed eventi musicali come la lezione-spettacolo di Pizzica Salentina a cura del gruppo Zigà, in programma il 28 luglio, e il tributo a Vasco Rossi eseguito da una delle migliori cover band italiane capitanata da Franco Sposato, il 31 luglio.

Sabato 1 agostosi terrà, invece, la Notte Bianco Rossa animata da musica, danza, cabaret e spettacoli pirotecnici.

Domenica 2 agosto, alle ore 15.30, sarà possibile ammirare il corteo storico in diurna, uno dei momenti più suggestivi della settimana, durante il quale sfileranno per le vie della città 400 figuranti in costume d'epoca, rappresentativi dei personaggi che abitavano i rispettivi quartieri: i nobili del Cassero, gli artigiani di Vallesacco, i contadini del Borgo e gli zingari di Onglavina. La sfilata farà da preludio alla Disfida vera e propria che si disputerà in Arena a partire dalle ore 16.30 fino alla finalissima alle ore 17.30.

La manifestazione si concluderà alle ore 21.00 con la proiezione in anteprima nazionale del film "Un trampolino… verso la gloria" liberamente ispirato all’omonimo libro a cura di Luca Sorcinelli, avente per argomento proprio il Gioco del Pallone Col Bracciale.

La Disfida è quindi folclore e divertimento, ma è anche l'occasione per scoprire il patrimonio artistico-culturale della città di Treia: il Museo Archeologico, custode di rare testimonianze del culto di Iside e della Trea romana, la prestigiosa Pinacoteca, il Teatro comunale e l'Accademia Georgica, una delle più prestigiose ed attive istituzioni scientifico-umanistiche d’Europa, fondata nel Settecento.

Dal 25 al 31 lugliosaranno organizzatepièce teatrali e visite guidate gratuite che permetteranno ai visitatori di scoprire i tesori custoditi nel Museo Civico Archeologico e nella Pinacoteca comunale, attraverso gli occhi dei personaggi che hanno animato la storia treiese e maceratese, come Carlo Didimi, Dolores Prato e Giacomo Leopardi. Le pièce teatrali dirette da Carlo Vitali, saranno interpretate dai membri delle compagnie teatrali locali e dai ragazzi della Proloco.  Il tutto accompagnato da degustazioni di vini e assaggi del calcione, prodotto tipico treiese.

Nei giorni della manifestazione saranno allestiti, inoltre, numerosi percorsi espositivi tra cui la personale di pittura dell'artista Patrizia Poloni, la mostra dei pittori treiesi Carlo Spurio e Pieralberto Giovannini, la mostra fotografica a cura del Foto Club "Il Mulino", la mostra di minerali fossili a cura di Albergo Altieri e la mostra di pittura curata da Roberto Di Dionisio, mentre la TS Teatro Service organizzerà visite guidate per conoscere la struttura teatrale nei suoi meccanismi di funzionamento originali ancora esistenti e restaurati.

Inoltre dal 25 luglio al 2 agosto CiSEI allestirà uno stand gastronomico dedicato alla pizza e birra biologica: per l’occasione sarà intitolata una pizza ad ogni contrada e sarà possibile gustare una pizza al cioccolato chiamata Pizza Del Bracciale.

Celebrazione delle proprie radici, valorizzazione del patrimonio culturale, coesione e competizione sono, dunque, gli ingredienti che fanno della Disfida una manifestazione di grande interesse culturale, metafora della crescita e dello sviluppo economico e sociale del nostro tempo, nonché evento di spicco nel panorama delle rievocazioni storiche marchigiane e nazionali. Un doveroso ringraziamento va, anche quest'anno, all'Ente Disfida, all'amministrazione del Comune di Treia e a tutti coloro che, con impegno e passione, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, orgoglio della comunità treiese.

 

Impostazioni privacy