A Venezia è crisi per le coppie over 50

E vissero per sempre felici e contenti. Ma non a Venezia. Qui, infatti, la coppia scoppia. E sempre più spesso lo fa dopo i 50 anni, con la complicità dei social network.

E’ quanto emerge da recenti rilevazioni dell’Adico, l’associazione Difesa Consumatori che ha analizzato le richieste pervenute allo sportello separazione e divorzio consensuale. Sulla separazione consensuale offre interessanti approfondimento il portale AvvocatoAccanto che permette di beneficiare della consulenza dei migliori esperti legali in materia, direttamente on line e a costi competitivi.

Venezia, città dell’amore

Venezia è per il mondo l’emblema del romanticismo. I suoi canali e la sua atmosfera speciale fanno innamorare tutti e da tutto il mondo arrivano, ogni giorno, migliaia di visitatori per poterne catturare la magia. Eppure nella città dell’amore si divorzia sempre più spesso e lo stesso accade nella sua provincia. Niente crisi del settimo anno, i problemi iniziano più avanti. E sempre più spesso coincidono con un’altra nota crisi, quella di mezza età.

Boom di divorzi tra gli over 50

A divorziare, sempre più di frequente, come dimostrano le elaborazioni Adico su dati Istat, sono nel veneziano gli over 50. Si divorzia di più tra i 50 e i 54 anni, con alle spalle oltre 15 anni di matrimonio. Perché ci si lascia? i motivi sono diversi, in molti casi la ragione ala base della fine di una relazione è un tradimento. Ma i divorzi sono generati anche da litigi, incomprensioni, problemi subentrati nella coppia in seguito alla nascita di un figlio. Ogni storia è diversa, ogni fine ha le sue ragioni.

I dati, ecco cosa dicono

Solo nel 2017, secondo i dati rilasciati dall’associazione in difesa dei consumatori, nel veneziano ci sono stati 4.340 divorzi che hanno interessato persone con età compresa tra i 50 e i 54 anni. Un dato che è quasi il doppio di dieci anni prima, quando i divorzi si fermavano a 2.200 in questa fascia d’età L’incremento è notevole, sfiora il 97,3 per cento. Cresce, in generale, proprio il numero di persone che sceglie di separarsi nella provincia di Venezia. Si passa, infatti, dai 13.712 del 2007 ai 22.056 amori finiti nel 2018. Con un aumento del dato pari al 60,9 per cento. Un dato rassicurante è quello che riguarda le coppie più giovani, qui i divorzi rallentano nell’arco degli ultimi dieci anni. Tra i 35 e i 39 anni, infatti, nella provincia di Venezia si divorzia di meno. C’è una ragione particolare? In realtà sì, ed è da ricercare nel fatto che – come accade nel resto d’Italia – anche qui si è innalzata e di molto l’età in cui ci si sposa.

Le ragioni del divorzio

Se è vero che le ragioni che spingono una coppia a separarsi sono davvero le più disparate, si registra un incremento delle separazioni legate in qualche modo alla presenza – all’ingresso – dei social network nella vita della coppia. In che senso? “La crisi nelle coppie è purtroppo sempre più frequente – commenta Carlo Garofolini, presidente dell'Adico – Già lo scorso anno, analizzando i dati del nostro sportello 'separazione e divorzio consensuale' abbiamo evidenziato molte ragioni che stanno alla base di questa situazione e abbiamo messo in luce anche il ruolo dei social, come facebook, che favoriscono nuove conoscenze o permettono di riallacciare rapporti con persone che non si vedevano da tempo".

Impostazioni privacy