Se l’hai sempre buttata hai commesso un grave errore, l’acqua della mozzarella può essere un vero tesoro!
Sapevate che l’acqua della mozzarella può essere un’alleata preziosa in cucina?

Spesso tendiamo a buttare via questo liquido, considerandolo un semplice scarto del processo di produzione del nostro amato formaggio, tuttavia, con un po’ di creatività e consapevolezza, possiamo trasformare questo elemento in una risorsa sorprendente per le nostre ricette e non solo! Sono, infatti, diversi gli utilizzi che si possono fare si questa sostanza, alcuni non li avreste mai immaginati!
Acqua della mozzarella, un tesoro nascosto che la maggior parte delle persone non sa di avere
Di sicuro tutti noi avremo qualche volta aperto il frigorifero e trovato con piacevole sorpresa un sacchetto di mozzarella di bufala campana, connubio di morbidezza e cremosità che solo questo prodotto tipico italiano sa offrire. In pochi però avranno mai pensato che dopo averla gustata, quel liquido biancastro che non suscita alcun interesse e spesso destinato ad essere gettato nello scarico del lavello, potesse avere altre sorprese da offrire.

Prima di tutto è importante sapere che l’acqua della mozzarella contiene molte proteine, vitamine e minerali che la rendono un ingrediente di prim’ordine in cucina, inoltre, riutilizzarla significa ridurre gli sprechi e contribuire ad una filosofia di cucina sostenibile che sempre più ci piace, ma come possiamo impiegarla al meglio?
Esistono diversi modi per utilizzare l’acqua della mozzarella, prima di tutto questa potrebbe essere un’ottima base per insaporire e arricchire zuppe e minestre aggiungendola in sostituzione dell’acqua o del brodo durante la cottura, per ottenere un gusto più ricco e avvolgente. Oltre a questo, però, è possibile utilizzarla per realizzare salse leggere e delicate, perfette per accompagnare piatti a base di pesce o verdure.
Un altro utilizzo sorprendente riguarda l’impasto per la pizza o il pane. Sostituendo una parte dell’acqua con l’acqua della mozzarella si otterrà un impasto più morbido, saporito e fragrante, che stupirà i vostri ospiti. Anche in ambito dolciario l’acqua della mozzarella può fare la differenza, per esempio se utilizzata per un dolce al cucchiaio, come il tiramisù, per conferire cremosità e leggerezza all’interno della ricetta.

Infine, un’idea originale per sfruttare al meglio l’acqua della mozzarella consiste anche nell’utilizzarla per la preparazione di bevande rinfrescanti e dissetanti. Una semplice limonata, arricchita con questo ingrediente, assumerà un gusto più complesso e intrigante, perfetto per rinfrescare le calde giornate estive.
Il limite all’utilizzo di questo prodotto, infine, è solo imposto dalla nostra fantasia, ma da oggi in poi, prima di buttare l’acqua della mozzarella, farai bene a pensare a come utilizzarla, i risultati potrebbero lasciarti senza parole.