È finalmente arrivata la risposta definitiva alla domanda che tutti ci saremo posti almeno una volta nella vita, ecco i motivi per cui non dovresti mai sbagliare nel farlo!

Il caffè in Italia rappresenta una vera e propria tradizione irrinunciabile, apprezzata in ogni sua forma: dal classico espresso al cappuccino, passando per il caffè lungo o macchiato. Questa bevanda nera e calda, se consumata senza esagerare, può avere diversi effetti positivi sul nostro corpo ma c’è un argomento su tutti che ancora divide la piazza ed è quello che riguarda il momento migliore per bere il classico bicchiere di acqua, prima o dopo aver bevuto caffè?
Non è solo questione di gusti personali, una risposta su questo argomento, infatti, è effettivamente arrivata, da domani farai bene a seguire questo consiglio, non te ne pentirai.
L’acqua prima del caffè, è questa la pratica corretta per gustare al meglio questa bevanda

Sul fatto che l’acqua dovesse essere bevuta prima o dopo il caffè si è discusso per anni e, forse, nemmeno questo chiarimento servirà a mettere pace tra le due linee di pensiero. Ma torniamo alla domanda, l’acqua si beve prima o dopo il caffè? In realtà, non c’è una risposta univoca poiché entrambi i comportamenti sono di certo corretti.
Molte persone bevono l’acqua prima del caffè, in modo da pulire la bocca e la lingua da eventuali residui che potrebbero alterare il sapore del caffè, permettendo di assaporare al meglio l’aroma dell’espresso.

Altre, invece, preferiscono bere l’acqua dopo aver consumato il caffè, ad esempio quando questo è stato prodotto con chicchi non abbastanza maturi, causando la secchezza delle fauci. In questo caso, l’acqua aiuta a lenire la sensazione di sete e a reidratare il corpo.
In linea generale, comunque, più il caffè è di buona qualità e più non ci dovrebbe essere il bisogno di bere acqua dopo averlo assunto. È buona prassi, quindi, bere prima della sua assunzione per gustare al meglio la molteplicità di aromi sprigionata da questa bevanda.
Come sempre tuttavia, è il gusto personale a fare la differenza, se siete tra i presenti nel team “acqua dopo il caffè” non dovrete preoccuparvi, anche questa pratica può essere corretta, la cosa importante è sempre non esagerare nelle quantità, di caffè ovviamente!