Addominali scolpiti, conosci il metodo Tabata? Risultati eccezionali

Nasce il metodo che rivoluzionerà ogni allenamento, ecco l’esercizio definitivo per addominali d’acciaio!

Quando pensiamo a un corpo ben modellato e in forma è quasi inevitabile che la nostra mente viaggi spesso verso l’immagine di addominali scolpiti.

Addominali scolpiti
Addominali scolpiti (Foto Pexels-L’indiscreto.it)

Soprattutto in questo periodo, in cui la stagione estiva si fa sempre più vicina, sono tantissimi a voler rimediare agli stravizi di troppo degli ultimi periodi e, per ottenere validi risultati in poco tempo, sta spopolando sempre di più il metodo Tabata. Ma in cosa consiste questa pratica? È una tecnica di allenamento che promette risultati eccezionali per gli addominali in poco tempo e senza l’utilizzo di attrezzature, ecco cosa dovrai fare.

Metodo Tabata per addominali statuari, ecco l’esercizio che tutti dovrebbero provare!

Non dobbiamo sconfortarci se ci troviamo nella nostra abitazione, privi di attrezzature ginniche e senza la voglia di iscriverci in palestra, basterà la forza di volontà di migliorare il nostro aspetto fisico e potremmo raggiungere ottimi risultati con il metodo Tabata.

Addominali scolpiti
Crunch (Foto Pexels-L’indiscreto.it)

La particolarità di questo metodo consiste nel suo ritmo fatto da tre circuiti distinti, ognuno dei quali comprende tre esercizi specifici per gli addominali. L’approccio è intenso ma è reso fattibile dalla brevità degli intervalli di lavoro e dalle brevi pause intermedie che rendono questo allenamento perfetto anche per chi non ha molto tempo a disposizione, visto che per completarlo bastano appena 15 minuti.

Il primo circuito ci porta ad eseguire una serie di crunch con tocco di punta, dovrai sdraiarti sul pavimento con braccia e gambe distese verso l’alto e sollevare la parte superiore del corpo per toccare le dita dei piedi. Questo esercizio viene eseguito per 20 secondi prima di concedersi un breve riposo di 10 secondi.

A questo punto proseguiamo con la spinta del bacino. Ancora una volta sdraiati sul pavimento, stavolta con le gambe stese e le braccia lungo i fianchi, solleviamo la parte superiore del corpo e le gambe mantenendo costante la tensione sul core, sui glutei e sulle cosce. Questo esercizio ipotetico intermedio è una caratteristica del metodo Tabata, dovremo tenere la posizione per 30 secondi e passare al successivo.

Addominali scolpiti
Crunch in tenuta (foto Pexels- L’indiscreto.it))

Il terzo e ultimo esercizio del circuito è il crunch in tenuta con sollevamento delle gambe. Nella stessa posizione, solleviamo la testa, le spalle e le gambe, sforzandoci di mantenere la posizione corretta e spingendo la parte inferiore della schiena verso il pavimento. A questo punto dovrete sollevare anche le gambe e abbassarle lentamente fino a tornare alla posizione di partenza, ripetendo per 20 secondi.

Al termine del circuito, ci concediamo un riposo di 10 secondi, prima di ripetere il tutto per un totale di quattro volte. Non di certo una passeggiata di salute, ma con il metodo Tabata l’efficienza è innegabile. Ricorda, tuttavia, che un buon allenamento dovrebbe sempre essere accompagnato da un’alimentazione equilibrata, soprattutto se l’obiettivo finale è ottenere addominali scolpiti, raggiungendo al tempo stesso uno stato di salute e benessere complessivo