Agenzia+delle+entrate%2C+quanti+rimborsi%3A+ecco+come+ottenerli
lindiscretoit
/agenzia-entrare-rimborsi-come-ottenerli/46936/amp/
Finanza

Agenzia delle entrate, quanti rimborsi: ecco come ottenerli

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Agenzia delle entrate: rimborsi per i contribuenti scopri le spese detraibili dal modello 730 ecco come ottenere agevolazioni.

Questo è il momento per alcuni di dover pagare diverse tasse, in molti sono rammaricati dal fatto che nonostante paghino non ci siano aiuti concreti da parte dello Stato su alcuni servizi.

Agenzia entrate (pexles)

Soprattutto rispetto ad altri Stati europei la situazione è molto differente, grazie alle tasse infatti in alcuni paesi vengono sostenuti i meno fortunati e vengono incentivati i giovani e le persone in difficoltà. Purtroppo la disoccupazione e la povertà in Italia non fa molto scalpore e si rischia col finire abbandonati dalle istituzioni che dovrebbero aiutare chi non riesce ad arrivare a fine mese, questo genera sconforto e rabbia.

Il modello 730 è pensato per recuperare una parte dei fondi tramite il rimborso dell’agenzia delle entrate. C’è chi non è del tutto al corrente dei rimborsi effettivi ed infatti  in questo periodo stanno tentando di scoprirlo e di capire anche le tempistiche. La dichiarazione dei redditi deve essere fatta annualmente e successivamente i rimborsi potranno essere utilizzati, il credito chiaramente verrà emesso in un secondo momento rispetto alla data di presentazione della dichiarazione.

Dichiarazione dei redditi modello 730 come procedere

Solitamente la dichiarazione dei redditi viene presentata nei mesi che vanno da luglio a settembre il rimborso sarà corrisposto con il primo stipendio se il soggetto è un lavoratore.

Agenzia entrate (pexles)

Per quanto riguarda i pensionati il rimborso verrà erogato dopo due mesi che c’è stata la liquidazione. L’importo del rimborso varia da caso a caso e dunque non può essere generalizzato. Quando si decide di procedere con la dichiarazione dei redditi senza l’aiuto di un sostituto d’imposta, ci vorrà sicuramente del tempo. Un lavoratore solitamente fa riferimento al datore di lavoro mentre un pensionato all’INPS.

Se si perde il lavoro durante l’anno, il rimborso verrà erogato direttamente dall’agenzia delle entrate, se il soggetto è deceduto a ricevere il rimborso sarà l’erede. È bene fare attenzione a non esagerare, infatti se le spese non sono corrette si può essere anche sanzionati.

Agenzia entrate (pexles)

Cosa fondamentale che i pagamenti siano stati tracciati CAF e commercialisti consigliano di verificare tutte le possibili spese che si possono recuperare verificandone la detraibilità.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi