Alexa+attiva+tutto+il+giorno%2C+ecco+quanto+consuma%3A+stupore+in+bolletta
lindiscretoit
/alexa-attiva-consuma-bolletta/39706/amp/
Tecnologia

Alexa attiva tutto il giorno, ecco quanto consuma: stupore in bolletta

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Alexa: ecco quanto consuma in bolletta, tenerla accesa 24 ore potrebbe non essere conveniente.

Ormai molte persone usano Alexa praticamente ogni giorno, lo strumento ha moltissime funzioni ed è utile a svolgere molti compiti. Per questo motivo alcuni la tengono accesa H24.

Bolletta (Pexles)

Se all’inizio era prevalentemente utilizzata per ascoltare la musica, le sue funzioni non si limitano a quello, può accendere e spegnere la luce, fare chiamate, aggiornarci sull’ora, ricordarci qualcosa con un promemoria. Ha dunque moltissime funzioni che la rendono utile e comoda e per questo resta accesa a lungo.

Risparmiare sulle spese in questo periodo è una priorità di tante famiglie, infatti le bollette ormai sono una bella mazzata per molte famiglie italiane. Si sa che gli elettrodomestici consumano parecchio, chi più chi meno comunque incidono sulla bolletta.

Alexa, quanto incide effettivamente sulla bolletta

Molti elettrodomestici vengono utilizzati ininterrottamente e quotidianamente, ad esempio la Wi-fi ormai è indispensabile. Stessa cosa per il riscaldamento l’inverno o per la cucina il gas o il forno.

Alexa (Pexles)

C’è poi chi ormai chi non può rinunciare a strumenti più sofisticati, Alexa ad esempio è uno strumento dalle molteplici funzioni al quale in molti non sanno più rinunciare. Il dispositivo solitamente resta in stand by quando non viene utilizzato ma è comunque collegata alla corrente elettrica. La sua potenza è di circa 3W, il consumo è di circa 26 kWh all’anno. Si parla di circa 8 euro all’anno, una cifra abbastanza irrisoria, il consumo cambia comunque in base al dispositivo che si sceglie di acquistare.

Ce ne sono alcuni più economici e altri altri più sofisticati. Come spesa va considerata anche quella dello streaming audio che funziona con il Wi-fi e può arrivare a consumare fino a 100 mb ogni ora, significa un consumo di circa 3/6 giga al mese. Se si vuole risparmiare il consiglio è quello di fare attenzione a tutti gli elettrodomestici in generale cercando di evitare di utilizzarli quando non è necessario o addirittura di scordarli accesi.

Alexa (Pexles)

Asciugare i capelli al sole l’estate, evitare di accendere i condizionatori nelle mezze stagioni, prediligere cotture veloci, sono solo alcune accortezze da tenere a mente per risparmiare sui consumi e per prevenire anche l’impatto ambientale.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi