Alga spirulina: la nuova moda del momento

SALUTE E BENESSERE – L’alga spirulina, nota scientificamente come Arthospira platensis, è una microalga che vive principalmente nelle zone tropicali e nei laghi salati composti da acque calde e alcaline. Ha una forma a spirale (da qui la denominazione) ed è nota sin dai tempi più antichi.

Pensate che alcuni popoli dell’America Centrale (ad esempio gli Atzechi), la consideravano una componente essenziale dell’alimentazione quotidiana e ideale per le donne in gravidanza.

Oggi, l’alga spirulina è diventata una moda anche grazie ai suoi numerosi benefici che possiamo ritrovare in questo elenco che abbiamo stilato per voi.

·         Riduce il senso di sazietà

·         E’ un ottimo antiossidante

·         Possiede un basso contenuto calorico

·         Svolge un’azione anti infiammatoria

·         Previene le malattie vascolari

·         Abbassa il colesterolo

·         Combatte l’osteoporosi

·         Ha azione energizzante e tonificante

Tutti i benefici dell’alga spirulina che vi abbiamo appena citato, sono una conseguenza delle vitamine presenti all’interno dell’alga spirulina, come ad esempio la vitamina A, la vitamina B, la vitamina E la vitamina D e la vitamina K. All’appello non manca nemmeno l’Omega 3, alcuni carboidrati e i sali minerali, tra cui ferro, calcio, potassio, sodio e magnesio.

A livello di quantità si consiglia un dosaggio quotidiano che può andare da 1 a 5 grammi. Solitamente, la si acquista in polvere e per assumerla basta semplicemente diluirla in un bicchiere d’acqua (o qualsiasi altro tipo di liquido).

 Tuttavia, è bene partire con una piccola razione per poi aumentare nel corso del tempo, giusto per verificare la risposta del vostro corpo.

Il consiglio è quello di non superare i 5 grammi: sebbene contenga una serie di benefici, l’alga spirulina potrebbe a lungo andare portare ad alcuni effetti collaterali.

Controindicazioni

Se assunta secondo le giuste quantità, non dovrebbe causare alcun problema. Allo stesso tempo però, l’alga spirulina viene altamente sconsigliata verso chi soffre di malattie autoimmuni o di tiroide.
Quando si eccelle con il dosaggio, è molto probabile che si verifichino i seguenti sintomi: stitichezza, nausea, vomito e febbre.

Ciò che desta una serie di preoccupazioni è la questione contaminazione: non è l’alga in sé a causare problematiche ma la possibile presenza di batteri, metalli pesanti e altre sostanze che implicherebbero disagi gastrointestinali. Anche per questo, l’alga spirulina viene impiegata principalmente come integratore e non farmaco.

L’importante però, è documentarsi al meglio. Spesso si ha modo di venire a conoscenza delle modalità di coltivazione, il luogo di provenienza (per esempio se si tratta di un paese inquinato) e tanto altro ancora.

Novità sull’utilizzo

Attraverso numerosi studi e ricerche, sono state introdotte nuove modalità di utilizzo dell’alga spirulina. Il caso più lampante riguarda i bambini: in tanti soffrono di denutrizione o intolleranze alimentari, che li portano ad un vero e proprio stato di deperimento. Ma grazie all’alga spirulina, impiegata come integratore alimentare, si vanno a compensare tantissime carenze.

Si raccomanda però, di non ingerire alga spirulina prima dei 10 anni di vita, salvo prescrizione del medico, il quale sarà tenuto ad analizzare nel dettaglio le condizioni di salute del bambino.

Infine, l’alga spirulina, viene consigliata anche per chi si allena costantemente in palestra o pratica sport, in quanto dona più energia ed allo stesso tempo rafforza il sistema immunitario.

 

Impostazioni privacy