Asciugamani ruvidi dopo il lavaggio: rimedi e consigli

Asciugamani morbidissimi senza ammorbidente? È possibile utilizzando due prodotti naturali già in tuo possesso, non crederai ai tuoi occhi!

Trovare i propri asciugamani ruvidi e graffianti dopo il lavaggio può essere estremamente fastidioso. Ma non temere, esiste un trucco semplice e sicuro per far sì che i tuoi asciugamani riacquistino la loro morbidezza e sofficità originale.

 

Asciugamani ruvidi rimedi e consigli
Asciugamani (foto pixabay)

 

Per iniziare, è fondamentale prestare attenzione alla temperatura del lavaggio, lavare gli asciugamani a temperature più elevate, infatti, aiuta a eliminare il sapone, i residui di pelle e il detersivo che, accumulandosi sul tessuto, ne compromettono la morbidezza. È importante notare che nonostante il nome possa suggerire il contrario, l’ammorbidente pero non è la soluzione ideale in questo caso, infatti, la composizione dell’ammorbidente include una serie di sostanze chimiche, alcune delle quali potenzialmente dannose per la salute. Non demordere tuttavia, c’è un segreto naturale che fa al caso tuo e riporterà i tuoi asciugamani alla morbidezza che hai sempre desiderato.

Una tazza di aceto ed un po’ di ammoniaca, utilizza questi due i gradienti al posto dell’ammorbidente e i tuoi asciugamani torneranno morbidissimi!

Asciugamani ruvidi rimedi e consigli
Asciugamani (foto pixabay)

Per restituire la sofficità ai tuoi asciugamani potresti utilizzare prodotti diversi dal solito ammorbidente, due in particolare faranno al caso tuo e sono l’aceto e l’ammoniaca.

Durante il lavaggio ti basterà aggiungere una tazza di aceto e una spruzzata di ammoniaca direttamente nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice, successivamente, versa la quantità di detersivo consueta nel rispettivo scomparto ed il gioco è fatto.

L’ammoniaca sarà un valido alleato per impedire al detersivo di attaccarsi al tessuto degli asciugamani mentre l’aceto svolgerà una funzione simile nei confronti dei minerali. L’azione combinata di questi due ingredienti assicura che i tuoi asciugamani riacquistino la loro morbidezza e sofficità originali anche senza il bisogno di spendere fortune in ammorbidenti.

Asciugamani ruvidi rimedi e consigli
Asciugamani (foto pixabay)

Come accennato in precedenza, è preferibile evitare l’uso di ammorbidente, infatti, durante il lavaggio degli asciugamani. Sebbene questo prodotto sia veramente in grado di ammorbidire i tessuti, le sostanze potenzialmente dannose contenute al suo interno non sono un toccasana per l’ambiente e spesso anche per la tua pelle.

Se non vuoi rinunciare al caldo abbraccio di un asciugamano morbido dopo la doccia, adottare le giuste accortezze durante il lavaggio degli può comunque fare la differenza. Lavare gli asciugamani a temperature elevate e utilizzare l’aceto e l’ammoniaca al posto dell’ammorbidente sono accorgimenti semplici che contribuiscono a mantenere la morbidezza e la sofficità nel tempo e così facendo, non solo prenderai cura della tua biancheria, ma anche della tua pelle, della tua salute e dell’ambiente.