L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 22 luglio 2019

Bigiotteria non sicura, sequestrati 100mila articoli

SAN BENEDETTO - Blitz della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno in un negozio di San Benedetto del Tronto, sequestrato 105.000 prodotti di bigiotteria non rispondenti ai requisiti della sicurezza.

Nei guai un imprenditore cinquantatreenne, riconosciuto responsabile dell’immissione in vendita, all’interno del proprio esercizio commerciale, di un notevole quantitativo di articoli non rispondenti ai dettami del “Codice del Consumo”, in quanto risultati sprovvisti delle informazioni minime identificative del prodotto.

La commercializzazione di beni, sul territorio nazionale, richiede l’obbligatoria indicazione, chiaramente visibile e leggibile, almeno della denominazione legale o merceologica del prodotto, del produttore o importatore, del Paese di origine (qualora situato al di fuori dell’Unione Europea), dell’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o anche all’ambiente e, infine, dei materiali impiegati, delle istruzioni e delle eventuali precauzioni e loro destinazione d’uso, ove utili ai fini della fruizione e della sicurezza del consumatore.

Tali dettagli devono figurare sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti nel momento in cui sono posti in vendita, eccezion fatta per le istruzioni, le eventuali precauzioni e le destinazioni d’uso, che possono invece essere riportate su altra documentazione illustrativa, da fornirsi in accompagnamento ai prodotti stessi.

Non di minor rilievo la circostanza per cui l’intervento delle Fiamme Gialle ha disvelato come l’offerta della bigiotteria sequestrata fosse stata caratterizzata da prezzi decisamente bassi, nascondendo componenti di dubbia provenienza e genuinità, spesso potenziale causa di allergie ed irritazioni, non certificati e non rispondenti ai requisiti di sicurezza imposti dal Legislatore.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.