L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 23 luglio 2019

Voglia di Natale 365 giorni all’anno: atmosfera magica in casa

ATTUALITA' - L'atmosfera natalizia è sempre carica di calore e convivialità. Spesso, si sente parlare di come alcune persone vorrebbero vivere in un mondo in cui è sempre Natale.

Tuttavia, anche se questo non è possibile, si può pensare di decorare la propria casa con accessori e tessuti che ci facciano immergere appieno nelle atmosfere tipiche di dicembre, senza però risultare oppressive e fuori contesto.

Il Natale come stile di vita

Da ormai diversi anni, si sente spesso parlare di Christmas Philosophy, ovvero quell'insieme di accorgimenti e comportamenti che fanno sì che, almeno a livello personale, si possa sempre essere immersi nel periodo natalizio. Chi segue questa particolare filosofia decora la propria casa durante tutti i dodici mesi come se fosse sempre dicembre, cambiando addirittura stile ogni 3-4 mesi per adattarsi alle stagioni, arrivando poi, alla fine dell'anno, momento in cui le case hanno il loro exploit di colori e addobbi. Senza arrivare a questo genere di manie, sappiate che è possibile ottenere un'atmosfera natalizia nelle vostre case 365 giorni all'anno.

Addobbi tradizionali natalizi e decorazioni natalizie insolite

Il Natale non è soltanto presepe: questo lo sappiamo tutti. La tradizione tutta italiana di ricreare la natività di Gesù in miniatura affonda le radici ai tempi di San Francesco d'Assisi ed è con grande gioia che si perpetua da secoli. Se perciò amate rispettare la tradizione, potreste pensare di installare permanentemente un piccolo presepe, magari scegliendo tra quelli più piccoli e discreti che garantiscono un effetto semplice ma d'impatto. Se, invece, siete dei fan sfegatati dell'albero di Natale, adottato dalle tradizioni celtiche che celebravano l'avvento del solstizio d'inverno, potreste pensare di lasciare al centro del vostro soggiorno un abete (sintetico) e di decorarlo in base alla stagione con accessori diversi. Tuttavia, l'atmosfera natalizia è fatta di tanto altro: luci colorate, fiocchi, ghirlande, vischio, neve finta e luccichii vari che rendono impossibile non rimanere affascinati da tanta bellezza. Ci sono, ad esempio, intere serie di decorazioni realizzate nello stile shabby chic che possono essere aggiunte nei vari angoli della casa, inoltre, addobbi realizzati a mano e decorazioni insolite nei colori o nelle forme renderanno la vostra casa impeccabilmente natalizia!

La scelta dei colori e dello stile per Natale

La prima cosa da fare se si vuole rendere permanente la decorazione della propria casa come se si fosse sempre nel mese di dicembre è scegliere un colore e uno stile dominante:

  • Se si vuole rimanere sul classico il rosso e le sue infinite sfumature sono certamente la prima opzione;
  • Un altro abbinamento classico è quello dei colori dorati o argentati, sia nella versione glitter sia in quella plan da incastrare sapientemente;
  • Il verde è di certo un altro colore tipicamente natalizio ma può essere declinato in tante nuance diverse;
  • Il bianco e il blu invece sono certamente colori insoliti ma, se utilizzati in giusta misura e applicati allo stile appropriato, rendono la propria abitazione incredibilmente graziosa.

Per quanto riguarda gli stili, stanno prendendo piede da qualche anno alcune tendenze davvero interessanti:

  • Minimal: pochi addobbi ma ben posizionati, colori tenui e mai troppo vistosi, con un utilizzo sapiente del legno e del bianco in abbinamento a catene luminose a basso impatto visivo;
  • Vintage: il ritorno di tutto ciò che fa tradizione. Alberi imponenti, luci colorate e con supporti molto vistosi e tanti, tantissimi colori;
  • Shabby: simile al minimal ma con un occhio più romantico, questo stile invecchia fintamente addobbi e suppellettili, prediligendo materiali e tessuti naturali come legno, cotone e persino lino;
  • Glittered: per chi ama l'estrosità e non ha paura del giudizio altrui, questa tendenza è l'ideale! Ricopre qualsiasi accessorio di brillantina iridescente e rende ogni zona della casa sfavillante;
  • Mono-colored: decorazioni, accessori, addobbi e festoni tutti scelti nello stesso colore o comunque in sfumature e variazioni dello stesso colore di base.

Quali zone della casa si prestano alle decorazioni permanenti

Sentire l'atmosfera natalizia nella propria casa durante tutto l'anno non è difficile: basta scegliere le giuste zone da abbellire facendo attenzione a non risultare eccessivi. Il giardino e, in generale, l'esterno delle abitazioni si prestano molto bene a essere arredati con lanterne e decorazioni green che ben si adattano a tutte le stagioni. Per quanto riguarda gli interni, scegliete sempre di arredare tutte le stanze designate con lo stesso stile e colore in modo da non creare spiacevoli effetti "discoteca". Le stanze che sicuramente si prestano alla decorazione sono il soggiorno, la cucina e in generale gli spazi ampi e ben strutturati. Tuttavia, potreste dedicare parte della vostra attenzione alle scale (se ne possedete), alle ringhiere dei balconi e alle porte, realizzando ghirlande e dietroporta e corde dagli effetti più disparati.

Il regno di Santa Claus passa anche per la cucina

Quando pensiamo al Natale ci viene subito in mente qualche profumo in particolare, come l'odore della neve fresca o magari della cannella dei dolci tipici: tutto ciò si può ricreare in casa propria arredando la cucina a tema natalizio. Non solo tovaglie e tendaggi: ormai il Christmas Theme prende piega negli accessori da cucina così come nei piccoli elettrodomestici. Piatti, sottobicchieri e stoviglie sono solo una piccola parte dei possibili acquisti a tema natalizio che potete programmare, ma esistono in commercio anche candele, runner e persino mattonelle in ceramica da utilizzare come quadretti.

Dove acquistare tutto l'occorrente per Natale

Mentre i negozi fisici sono forniti di articoli natalizi soltanto durante il periodo di novembre e dicembre, se davvero volete arredare la vostra casa come se fosse Natale, magari in pieno agosto, la soluzione è sicuramente cercare online. Tra i tanti e-store presenti, vi segnaliamo senza dubbio quello di Holyart, che contiene un'intera sezione dedicata solo agli articoli natalizi e con un assortimento incredibile di oggettistica e decorazioni per tutti gli stili. Il vantaggio di questo tipo di negozi è che vi permetterà di soddisfare la vostra voglia di Natale praticamente in ogni momento dell'anno e a prezzi tutt'altro che proibitivi.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.