L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 15 ottobre 2019

Reportage del matrimonio, cos'è e come sceglierlo

ATTUALITA' - Quando si tratta di scegliere il fotografo per il servizio fotografico matrimoniale molte coppie preferiscono un reportage del matrimonio, capace di immortalare l’espressione dei volti, l’abito della sposa, un gesto particolare accanto ai momenti tradizionali come lo scambio delle fedi e delle promesse.

Il tutto senza dimenticare l’importanza della composizione artistica della foto per realizzare un album davvero unico di questo giorno indimenticabile. Un bel reportage di matrimonio e un album matrimoniale capace di emozionare racchiude, infatti, sia foto significative di sposi non in posa, sia foto degli invitati catturati in modo spontaneo durante il ricevimento. Il bravo fotografo di matrimonio saprà realizzare delle vere e proprie foto artistiche, per raccontare un momento unico. Per lui ogni immagine servirà a raccontare un’emozione, da immortalare nel tempo.

Il foto reportage giornalistico del matrimonio

Forse non lo sai, ma il termine foto reportage deriva dal linguaggio del giornalismo e rispecchia lo stile della cronaca. Allo stesso modo, durante il ricevimento, il fotografo si muoverà tra gli invitati per raccontare la giornata con gli occhi del cronista, senza trascurare alcun dettaglio. L’album di matrimonio realizzato come foto reportage giornalistico non è influenzato dai colori, ma usa molto il chiaroscuro e le foto catturano i momenti di spontaneità. In questa tipologia di album si privilegia il bianco e il nero e si raccontano la sorpresa e l’imprevisto, il sorriso e il pianto attraverso una serie di scatti senza pose. Nel mio lavoro di fotografo professionista specializzato in servizi fotografici per matrimonio queste sono le foto spontanee che amo di più e che condensano in pochi momenti tutta l’emozione di quel giorno speciale per la coppia di sposi.

Chi è davvero il fotoreporter del matrimonio

Il fotografo specializzato in foto reportage del matrimonio si riconosce per lo stile fotografico e se nel suo studio troverai scatti insoliti e particolari, allora avrai la certezza che anche il tuo album matrimoniale sarà qualcosa di unico e inimitabile. Probabilmente il fotografo professionista ti farà vedere alcuni dei suoi servizi fotografici di matrimonio completi, dai preparativi alla torta nunziale e potrai essere sicura che saranno tutte foto emozionanti. La prima impressione e il primo impatto sono fondamentali per scegliere il fotografo a cui affidare il tuo servizio fotografico matrimoniale e, trattandosi di un’occasione unica, non puoi sbagliare! Foto senza pose, immagini di bellezza, scatti creativi: tutto questo caratterizza la professionalità del fotografo per matrimoni.

Perché realizzare un reportage del matrimonio

Se al posto del tradizionale album fotografico decidi di acquistare un reportage del matrimonio significa che cerchi foto in cui le persone non siano in posa e, per questo, devi avere la certezza di affidarti a un fotografo per matrimoni professionista, scegliendo il più bravo e affidabile. Meglio fare qualche valutazione in più, che pentirsi a posteriori una volta che ci si reca a ritirare l’album del matrimonio e non si trova, in esso, tutta l’emozione e la spontaneità del momento. Chi sceglie di realizzare le foto del matrimonio con lo stile del reportage giornalistico è una persona che vuole rivivere in ogni scatto l’emozione del momento: un momento di commozione, un attimo di felicità intensa, un sorriso o una carezza rubati al ricevimento o un piccolo dettaglio invisibile a tutti, ma non al fotografo di matrimonio. Ricorda, il vero fotoreporter sa sempre quando e come scattare la foto per l’album del matrimonio e, anche se la giornata si svolge con frenesia, la sua padronanza permettono di riflettere in ogni scatto la calma e la pace del momento. Non solo: il vero fotografo di matrimoni sa quando scattare un’immagine nello stile del reportage giornalistico e quando dare alla foto un’interpretazione più poetica e ricca di romanticismo. Piccoli dettagli a cui la coppia deve saper fare attenzione e che derivano da anni di esperienza nel campo delle foto per matrimonio.

Attilio Di Filippo | Fotografo Matrimonio Roma

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.