Auto+nuova+o+usata%3F+Questo+%C3%A8+il+dilemma%21+3+consigli+per+scegliere+la+soluzione+giusta
lindiscretoit
/auto-nuova-o-usata-questo-e-il-dilemma-3-consigli-per-scegliere-la-soluzione-giusta/20493/amp/
Categorie: Attualità

Auto nuova o usata? Questo è il dilemma! 3 consigli per scegliere la soluzione giusta

Pubblicato da
michael

Acquistare un’auto, sia essa nuova di zecca oppure usata, non è mai semplice e la scelta deve sempre essere fatta con grande attenzione.

Parliamo dopotutto di un investimento importante ed è quindi giusto prendersi tutto il tempo necessario per fare un acquisto intelligente. Spesso e volentieri infatti la fretta è cattiva consigliera: sono molti coloro che si fanno prendere dall’entusiasmo perché trovano un’offerta imperdibile ma nel giro di qualche mese si rendono conto di aver commesso un grande errore. Le automobili sono complesse e specialmente quelle usate devono essere controllate per bene perché potrebbero nascondere tantissime sorprese!

Auto usata o nuova? 3 consigli per scegliere

Spesso gli automobilisti si chiedono se sia meglio acquistare un’auto nuova oppure un veicolo usato. È una domanda frequente, che si pongono in moltissimi, perché molte volte capita di trovare offerte che sembrano davvero convenienti e si è tentati dall’approfittarne. Bisogna però stare molto attenti e valutare bene pro e contro delle auto usate e di quelle nuove. Oggi vediamo proprio questi, ma se vuoi dei consigli sui vari modelli di automobili ti consiglio di visitare Motoreitaliano.it, il tuo blog di riferimento per auto e moto. Qui puoi trovare moltissime recensioni, dritte ed opinioni utili, che ti faciliteranno nell’arduo compito di scegliere l’auto perfetta.

1) Valutare il budget a disposizione

Sembra una cosa scontata, eppure è la realtà. Tutti noi quando iniziamo a valutare se sia meglio acquistare un’auto nuova oppure usata dobbiamo fare i conti con il budget che abbiamo a disposizione. Se è limitato, nella maggior parte dei casi si finisce per scegliere un veicolo usato perché ha un costo decisamente inferiore e abbordabile. Le auto nuove invece richiedono un investimento molto più elevato. Conviene però valutare anche le possibilità di pagare a rate o di richiedere un finanziamento in banca. Bisogna infatti ricordare che è vero che le auto usate hanno un prezzo inferiore ma che spesso e volentieri per riparazioni, manutenzione e via dicendo alla fine ci troviamo a spendere molti più soldi del previsto!

2) Chiedersi quanto e come verrà usata l’auto

Quanto userai la tua automobile e quali spostamenti devi fare? Questa è una domanda importantissima, perché ti può aiutare a scegliere se conviene acquistare un veicolo usato oppure nuovo. Se infatti l’auto viene utilizzata solamente per spostarsi in città e per compiere brevi tragitti, non è indispensabile avere un veicolo dalle prestazioni esagerate. Se invece la si utilizza per fare lunghi spostamenti tutti i giorni e anche per andare in vacanza, all’estero e via dicendo sicuramente un veicolo nuovo sarà più affidabile.

3) Valutare offerte e promozioni

Spesso si è convinti che un’auto usata sia più conveniente rispetto ad un veicolo nuovo. Tuttavia, vale sempre la pena controllare eventuali offerte e promozioni presso le concessionarie. In alcuni periodi ci sono infatti delle occasioni davvero molto interessanti e in questo caso forse vale la pena ragionare bene sull’investimento che si intende fare. Un’auto nuova, seppur più costosa, ci darà nella maggior parte dei casi molti meno problemi rispetto ad un veicolo usato.

michael

Pubblicato da
michael