Balconi in fiore: le 5 piante che devi assolutamente comprare ad aprile

É finalmente arrivata la primavera. Se volete impreziosire il vostro balcone con fiori colorati e profumati, ecco quali dovreste comprare nei vivai e nei negozi specializzati in questo periodo dell’anno

Anche il palazzo più anonimo e grigio può diventare un’opera d’arte e gradevole alla vista con il magico tocco di Madre Natura. Basta ingegnarsi un po’ e donargli colore grazie a fiori e piante di stagione che faranno girare lo sguardo di vicini e passanti.

Balcone fiorito
Balcone fiorito (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Non tutti, però, hanno il pollice verde o sanno su quale scelta dirigersi in base al periodo dell’anno. Siamo appena entrati nella stagione primaverile, il momento migliore, della rinascita e dello sboccio, con una temperatura finalmente favorevole per prenderci cura del verde anche nel piccolo spazio dei balconi delle nostre dimore. Quali fiori comprare per impreziosire lo spazio nell’incipiente mese di aprile? Ecco una piccola guida.

Quali sono i fiori migliori da acquistare in Primavera

Rosa

Questo fiore è senza dubbio un grande classico che non passerà mai di moda. Gode di un numero cospicuo di varietà e colori per ogni gusto e stile. Le rose sono ottime perché si adattano praticamente alla perfezione se associate ad altri fiori, o che siano riposte nei centrotavola o nei bouquet delle spose primaverili.

Rose
Rose (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Gerani

Amatissimi da tutti i giardinieri, sono dei fiori colorati e deliziosi che crescono facilmente in aiuole, vasi o cesti appesi. Se li acquistate, assicuratevi che le vostre piante abbiano dei  fori di drenaggio nei vasi per evitare il marciume radicale.

Primule

Le primule sono piccoli fiori perenni, molto resistenti e robusti. Si presentano in una varietà di colori molto ampia. Amano particolarmente l’ombra e fioriscono dall’inizio della primavera fino all’estate.

Gerani
Gerani (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Impatiens

L’Impatiens è una bellissima pianta annuale che ama l’ombra e l’umidità. Se decidete di prendervene cura, ricordatevi di annaffiarla regolarmente. Se le piante si seccano, perderanno le foglie. Se, al contrario, le innaffiate troppo potrebbero sviluppare malattie fungine. Non è facile mantenere il giusto equilibrio.

Petunie

Fiori bellissimi ma estremamente delicati. Sarà una sfida per voi qualora decidiate di acquistarli. Infatti, potrebbero ammalarsi al minimo sbalzo di temperatura, fatto tipico del primo periodo della stagione primaverile. Meglio attendere qualche settimana, magari fine aprile.