‘Bimbi in festa’, grande divertimento in piazza con il piccolo Simone

158

SANT’ELPIDIO A MARE – Piazza Leopardi, a Cascinare, si è riempita dei suoni e dei colori dei tanti bambini che si sono ritrovati in occasione di “Bimbi in festa”, iniziativa proposta dall’Associazione Vivere Cascinare, dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola e Lab-Oratorio dei Sogni.

Un giorno di festa che ha coinvolto grandi e piccini. In piazza i giochi del Ludobus hanno animato sfide tra piccoli ma anche tra grandi che si sono ritrovati a giocare con la dama gigante, a doversi concentrare per sistemare le biglie al posto giusto, a pescare pesci giganti e tanto altro ancora. E poi i coloratissimi laboratori: Toni, Sabrina ed Amandeep hanno proposto la realizzazione di coloratissime ghirlande con cannucce a cartoncini colorati finite poi al collo dei bambini, dello staff, delle mamme e dei papà presenti. Rita, Daniela, Scilla e Marta hanno proposto la piantumazione di piantine in vasetti realizzati con materiali di riciclo. I bambini e le bambine hanno decorato il loro vasetto, hanno realizzato il loro cartellino identificativo con il nome della piantina scelta e poi l’hanno piantata e portata a casa. Grande divertimento ma anche tanta attenzione nel compiere tutti i passaggi nel modo corretto. C’è stato anche chi ha approfittato dello spazio disponibile per saltare la corda o per sfidarsi al vecchio gioco della campana ma anche chi si è sfidato in gare di velocità improvvisate.

Alla festa ha preso parte un ospite d’eccezione: Simone, un bimbo di Macerata che per via di un grave incidente domestico si è ustionato in tutto il corpo e che combatte quotidianamente con gli effetti che ciò ha provocato sul suo corpicino. Il suo sorriso, la sua allegria, uniti a quelli di mamma Tiziana e di coloro che lo hanno accompagnato, si sono sommati a quelli dei tanti bimbi presenti e delle loro famiglie che hanno avuto modo di conosce il suo caso e la Onlus “Il Cuore di Dio” che è stata istituita proprio per aiutare Simone e bambini in difficoltà come lui, nel loro percorso curativo.

Nel corso della festa la Onlus ha raccolto dei fondi con la vendita di manufatti realizzati anche dallo stesso Simone e chi volesse aiutarlo può farlo inviando un bonifico a favore dell’Associazione Il Cuore di Dio (Tel. +39.071.757971 – Fax. +39.071.7579771 – info@ilCuorediDio.it – www.ilCuorediDio.it), Banca CARILO – IBAN: IT19 I061 9569 1300 0000 0002 705 – BIC: CRLOIT3LXXX COD FISCALE. 93071650431 indicando sulla causale la dicitura “aiuti per Simone”.