Bistecche perfette, il trucco di cottura che devi assolutamente conoscere: da provare subito!

Non riesci mai ad ottenere una bistecca perfetta come quella del ristorante? Probabilmente stai commettendo un banale errore, ecco quale

Bistecca cottura perfetta
Bistecca cottura perfetta (foto pixabay)

La bistecca perfetta è un piatto che fa gola a molti, ma che spesso risulta difficile da ottenere. Ogni persona ha la sua tecnica preferita, ma una delle cose più importanti per il risultato finale resta senza dubbio trovare la giusta cottura. Se stai cercando un trucco che ti aiuti a cucinare bistecche succulente e tenere, questo è quello che devi assolutamente sapere per non sbagliare più, probabilmente fin ora hai fatto l’esatto contrario!

Bistecche succulente? Dovrai cuocerle a fuoco alto e dopo aver fatto riposare bene la carne, risultato garantito!

Bistecca cottura perfetta
Bistecca cottura perfetta (foto pixabay)

Il trucco è molto semplice, per ottenere una bistecca perfetta, devi farla cuocere a fuoco alto. Sembra banale, ma molte persone commettono l’errore di cuocere la carne a fuoco medio o basso, pensando che così risulti più morbida. In realtà, il segreto è esattamente l’opposto, cuocere la bistecca a fuoco alto permette, infatti, di sigillare i succhi all’interno della carne, evitando che fuoriescano rendendo la carne secca e dura.

Ma come fare per evitare di bruciare la carne? La soluzione è semplice, devi cuocerla per poco tempo da entrambi i lati. In media bastano due o tre minuti per lato per una bistecca di spessore medio, ma questo dipende anche dal tuo gusto personale. Se preferisci la carne meno cotta, basterà ridurre i tempi di cottura, mentre se la vuoi più cotta, puoi prolungare la cottura di qualche minuto.

Un altro accorgimento importante è quello di tenere la carne a temperatura ambiente prima di cucinarla. Tirala fuori dal frigorifero almeno un’ora prima della cottura e lasciala riposare, in questo modo la carne cuocerà in modo uniforme e risulterà più morbida al palato.

Bistecca cottura perfetta
Bistecca cottura perfetta (foto pixabay)

Infine, ricorda di lasciare riposare ancora la bistecca anche dopo averla cotta, prima di servirla sarà infatti opportuno far passare un paio di minuti, in questo lasso di tempo i succhi all’interno della carne si distribuiranno in modo uniforme e la carne risulterà più succulenta e gustosa.

Ovviamente poi, nemmeno a dirlo, dovrai assicurarti di scegliere della carne di qualità dal tuo macellaio di fiducia se vorrai ottenere i risultati migliori, è chiaro che la materia prima gioca un ruolo fondamentale e stabilire oltre il 50٪ di quella che sarà la riuscita della ricetta. Con un po’ di pratica e di pazienza, tuttavia, potrai deliziare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti con delle bistecche succulente e tenere, da gustare in qualsiasi occasione.