Caldo%2C+le+temperature+si+abbassano%3A+l%26%238217%3Bafa+potrebbe+tornare%3F+La+risposta
lindiscretoit
/caldo-temperature-abbassano-afa-potrebbe-tornare-risposta/53946/amp/
Categorie: News

Caldo, le temperature si abbassano: l’afa potrebbe tornare? La risposta

Pubblicato da
Federica Scalise

Dopo un primo periodo afoso di giorno e di notte ultimamente il clima è cambiato in tutta Italia, cosa sta succedendo?

Di solito l’estate è caratterizzata da un clima caldo ed afoso, per questo si consiglia tutti i giorni di bere molta acqua e di non uscire durante le ore più calde, queste attenzioni non sono solo per bambini ed anziani; ma ultimamente non solo fa più fresco ma in varie regioni italiane stanno avendo diversi disagi.

Inizio tornado (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il maltempo ha provocato davvero molti danni al territorio e non solo con semplici temporali estivi, al Nord d’Italia ci sono stati casi di burrasche, grandine e anche tornadi, se si seguono bene le notizie di meteorologi, e non solo alla fine del telegiornale, dicono qualcosa in più per questo clima pazzo.

Tornerà il caldo africano, e quando?

In parole povere e semplici, spiegato anche da maggiori esperti del clima, sembra che questi fenomeni ambientali sono legati al caldo perché a causa di sbalzi di temperature nello stesso punto, tra caldo e freddo possono manifestarsi eventi pericolosi e si spera temporanei.

Temporali notturni (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Tutto ciò è stato causato dal vento di Maestrale che ha fatto abbassare le temperature persino al Sud d’Italia, dopo questo momento però le temperature torneranno a normalizzarsi ed anche la pressione tornerà a quella normale estiva caratterizzata dal caldo.

Inoltre, con l’arrivo di agosto, anche l’anticiclone africano ritornerà, toccherà tutte le regioni riportando anche bellissime giornate di sole comprese anche le calde temperature fino a superare i 30°C al Nord, mentre al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori sfioreranno i 40° C, questo anche perché l’aria calda dell’anticiclone farà arrivare molta umidità.

Conviene prepararsi di nuovo e a stare attenti per le fasce più deboli come bambini, anziani, ma anche agli animali che soffrono molto il caldo e che questo abbassamento anomalo delle temperature non dia troppo fastidio a loro e invece gli altri devono stare attenti al tempo e a non uscire se c’è rischio di qualche altra bufera.

Immagine satellitare (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quindi la risposta è , il caldo estivo si sta preparando a tornare e ristabilire il clima estivo come dovrebbe essere in questo periodo dell’anno, in questi giorni già il clima è diverso anche se un po’ più fresco, il peggio sembrerebbe essere passato anche se in giro ha fatto molti danni e creato vari disagi alle persone, anche in molto casi molti incidenti che accadono in natura come gli incendi, vengono provocati dall’uomo.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise