Vi è mai capitato di vedere un’automobile con un cd attaccato sul parabrezza? Perché mai i guidatori fanno una cosa del genere? La motivazione potrebbe sorprendervi
Sebbene sembri strano, alcuni automobilisti scelgono di mettere un CD sul parabrezza della propria auto. Questo potrebbe sembrare un’azione senza senso ma in realtà ha una spiegazione logica.

Il motivo principale per cui alcune persone mettono un CD sul parabrezza dell’auto è quello di evitare che il sole danneggi il cruscotto e gli interni dell’abitacolo. I raggi UV del sole possono danneggiare i tessuti e la plastica all’interno dell’auto, causando sbiadimento e screpolature. Il CD agisce riflettendo la luce solare e mantenendo la temperatura interna dell’auto più fresca, quindi riducendo i danni causati dal sole.
CD sul parabrezza: altre motivazioni che spingono gli automobilisti a metterlo
Inoltre, alcuni automobilisti sostengono che il riflesso del CD possa impedire ai ladri di guardare all’interno dell’auto per verificare se ci sono oggetti di valore. Mentre questo potrebbe non essere una soluzione sicura al 100%, potrebbe essere un modo semplice ed economico per aumentare la sicurezza dell’auto.

C’è anche una teoria secondo cui il CD potrebbe essere utilizzato come deterrente per gli uccelli. I proprietari di auto che hanno il problema di uccelli che si posano sulla loro auto, potrebbero utilizzare un CD sul parabrezza come modo per spaventarli e impedire loro di danneggiare la vernice dell’auto.

Inoltre, gli automobilisti più furbetti pensano che il CD possa riflettere il raggio laser dei rilevatori elettronici di velocità utilizzati dalla Polizia Stradale Italiana in modo da evitare le multe. In realtà, si tratta di una bufala bella e buona. L’autovelox riuscirà comunque a compiere il suo lavoro con facilità.
In definitiva, mettere un CD sul parabrezza dell’auto potrebbe sembrare una soluzione strana e poco ortodossa, ma in realtà ha diverse ragioni valide, altre meno. Se hai problemi con i danni causati dal sole all’interno dell’auto o vuoi aumentare la sicurezza dell’auto, potrebbe valere la pena provare questa tecnica economica.