L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 24 giugno 2019

A Civitanova nasce 'La Mar', Onlus a sostegno dei pazienti oncologici

CIVITANOVA -  Nasce a Civitanova Marche la Onlus “La Mar”.

L’idea è firmata dall’oncologo Dottor David Mariani, che cura e assiste quotidianamente tante persone, la Onlus è stata fondata assieme a Piero Marchesini, Wladimiro Bonifazi e Susanna El Sahrawy ed ha l’obiettivo di offrire sostegno ai malati oncologici nelle varie fasi di terapia, dalla diagnosi all’appoggio dei familiari.

"Cercheremo di assistere i malati - ha detto Mariani - con servizi che vanno dalla messa a disposizione degli specialisti fino alle cure per la persona, anche le più elementari come la fisioterapia, la collaborazione domestica, il servizio di trasporto verso le strutture ospedaliere, il servizio di parrucchieria a domicilio e molto altro. In sintesi, dai servizi più importanti ai più basilari".

"La nostra attività - specifica Mariani - sarà sinergica e complementare a quello che già viene fatto nel territorio da realtà come ad esempio l'Ant che svolge un'attività enorme, preziosa e imprescindibile per le persone con patologie oncologiche".

"La nascita di una nuova realtà che andrà a svolgere un ruolo così prezioso per il nostro territorio è decisamente un momento importante - ha detto l'assessore ai servizi sociali e Welfare, Barbara Capponi  - questo è l'indice di quanto la nostra comunità e il nostro tessuto sociale e associativo sia vivo e in fermento".

La Onlus parte già con una importante base di servizi pianificati che intende assolvere fin da subito. Tra i servizi attivi vi è quello infermieristico e di Oss domiciliare, quello di collaborazione domestica e di parrucchieria anche a domicilio. Tra le convenzioni attivate vi sono quelle con strutture per terapie riabilitative, fisiochinesi, idrochinesi e terapie strumentali. Attive anche convenzioni con servizi estetici e di cura della persona nonché con strutture alberghiere e b&b, in regione e fuori regione, a beneficio di familiari e caregiver dei pazienti.

Già attive anche collaborazioni con professionisti medici di numerose specialità che metteranno il proprio tempo, competenze e professionalità a disposizione per gli obiettivi meritori di questa Onlus.

Tra i servizi in via di attivazione anche quello di convenzioni e collaborazioni con strutture di radio diagnostica.

Il grande obiettivo, poi, è quello di riuscire ad occuparsi anche dei trasporti non sanitari con auto pubblica per spostamenti tra il domicilio e le strutture ospedaliere o riabilitative.

Il sostegno alla Onlus può essere fatto con tesseramento, donazioni libere o 5 per mille all’Iban IT82Q0854968990000070172721 Banca di Filottrano.

La prima iniziativa ufficiale di raccolta fondi della Onlus sarà sabato 25 maggio alle ore 20 con una cena, presso l’Hotel Cosmopolitan, di via De Gasperi 2, presentata dalla giornalista televisiva Alda D’Eusanio e allietata dalla presenza del comico di “Colorado”, Nando Timoteo.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.