L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 13 dicembre 2018

Ecco il piatto civitanovese che ha conquistato l'Expo

CIVITANOVA - Gli scampi di Civitanova Marche, i migliori d’Italia secondo gli esperti, e la Pesca Saturnia®, Rolls Royce delle pesche, che nelle colline attorno alla valle del Chienti hanno trovato il proprio habitat ideale, hanno portato Civitanova all’Expo.

Mercoledì 10, presso lo spazio “Love It”, nella Lake Arena che ospita l’Albero della Vita, nel cuore della Esposizione Universale di Milano, le due eccellenze agroalimentari civitanovesi sono state interpretate dallo chef Michele Biagiola, del ristorante una stella Michelin Le Case di Macerata.

Un menu incentrato come doveroso sulla esaltazione della materia prima, e che ha lasciato di stucco i giornalisti provenienti da mezzo mondo e gli appassionati presenti. Pizza con pesche e ciabuscolo in abbinamento ad una versione marchigiana del noto Bellini (dove la Pesca Saturnia® è stata miscelata con un brut metodo charmat della zona e un goccio del famoso anice Vernelli), zuppa di portulaca con un brodo ottenuto dagli scarti della pesca e dalla cipolla rossa e, per finire, un dessert dove la pesca piatta ha trovato un grande connubio con la ricotta dei Monti Sibillini.

Ma il piatto che ha fatto sgranare gli occhi a tutti è stato scampi di Civitanova crudi con Pesca Saturnia® alla pizzaiola, dove il mix di erbe aromatiche esaltava la straordinaria finezza del frutto e del crostaceo. E se la spiegazione sulla pesca di Marco Eleuteri, in rappresentanza della famiglia civitanovese proprietaria del marchio, è stata quasi accademica, a galvanizzare gli ospiti è stato Primo Recchioni, storico commerciante di pesce, che ha spiegato vita, morte e miracoli degli scampi in maniera colta ma decisamente verace e a tratti tranchant.

L’evento è stato organizzato e presentato da Francesco Annibali, responsabile comunicazione Pesca Saturnia®, con la collaborazione dell’IMT – Istituto Marchigiano Tutela Vini, del giornalista ed enogastronomo maceratese Ugo Bellesi e della fotografa civitanovese Monica Palloni.

FOTO GENTILMENTE CONCESSE DA MONICA PALLONI

Corso

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

PROMOREDAZIONALE -  Belle oltre la malattia, attraverso una vera e propria iniezione di fiducia. Nasce con questo obiettivo il corso di formazione Estetica Oncologica, organizzato dall&rs...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.