Come soffiarsi il naso correttamente: sbagliamo tutti, incredibile

Molte persone pensano che soffiarsi il naso sia una semplice operazione che non richiede particolare attenzione, ma sono poche quelle che lo fanno correttamente!

Sembra un’azione semplicissima eppure tutti sbagliamo nel compiere questo gesto e questo potrebbe crearvi gravi conseguenze, infatti, soffiarsi il naso correttamente può fare la differenza nella prevenzione di infezioni e nella cura di disturbi respiratori come raffreddore, sinusite o allergie.

Come soffiarsi il naso correttamente
Come soffiarsi il naso (Foto Pixabay)

Ecco Come soffiarsi il naso nel modo giusto, senza danneggiare le vie respiratorie e prevenendo la diffusione di germi e batteri.

La prima regola fondamentale è quella di non soffiarsi il naso con troppa forza, ma di farlo delicatamente e senza strofinare il tessuto del fazzoletto sulle narici, soffiarsi il naso con troppa forza può causare lacerazioni dei tessuti nasali e aumentare quindi il rischio di infezioni.

Come soffiarsi il naso correttamente
Soffiare il naso usando fazzoletti di carta (Foto Pixabay)

Bisogna poi ricordarsi di soffiarsi il naso in modo alternato ovvero prima da un lato e poi dall’altro evitando di creare troppa pressione sulle vie respiratorie e evitando quindi la fuoriuscita di muco in direzione delle orecchie.

Un errore tremendo che spesso compiamo è quello di soffiarci il naso utilizzando un fazzoletto già usato . In realtà, il fazzoletto va cambiato ogni volta che ci si soffia il naso, altrimenti si rischia di diffondere i germi e i batteri presenti sul tessuto e di aumentare il rischio di infezioni.

E’ preferibile quindi utilizzare sempre un fazzoletto di carta o in alternativa un fazzoletto di tessuto da lavare e sterilizzare ogni volta che lo si utilizza.

Bisogna sempre prestare particolare attenzione alla posizione della testa quando ci si soffia il naso,  è importante inclinare la testa leggermente in avanti, in modo che il muco fuoriesca dalle narici e non scenda in gola, anche questa tecnica è un metodo super efficace per prevenire la diffusione di germi e batteri all’interno delle vie respiratorie.

Come soffiarsi il naso correttamente
Soffiare il naso una narice alla volta (Foto Pixabay)

Soffiarsi il naso correttamente non è solo una questione di buona educazione, ma anche di igiene e prevenzione della salute, ricordate di essere delicati per evitare di farvi male e, per chi soffre di disturbi quali sinusiti o raffreddori cronici, si consiglia l’utilizzo di prodotti specifici per eliminare il muco e prevenire l’infiammazione delle vie respiratorie.

Soffiarsi il naso è un’operazione semplice ma importante per la salute con dei piccoli accorgimenti potrete soffiare il naso nel modo giusto e prevenire l’insorgenza di disturbi respiratori e infezioni.