Consulenza+sui+concorsi+a+premi%3A+ecco+perch%C3%A9+in+Italia+%C3%A8+meglio+rivolgersi+a+un%E2%80%99agenzia+specializzata
lindiscretoit
/consulenza-sui-concorsi-a-premi-ecco-perche-in-italia-meglio-rivolgersi-a-un-agenzia-specializzata/21612/amp/
Categorie: Attualità

Consulenza sui concorsi a premi: ecco perché in Italia è meglio rivolgersi a un’agenzia specializzata

Pubblicato da
michael

ATTUALITA' – I concorsi a premi sono fra le iniziative di marketing più amate dai consumatori e non c'è da stupirsi: a chi non piacerebbe ricevere un premio? 

Che si tratti di Instant Win oppure Rush & Win, concorsi con estrazione finale o con giuria, su web o, meglio ancora oggi, sui social network, i consumatori partecipano sempre con entusiasmo. E la passione per i concorsi non conosce età: ne sono attirati sia i bambini che gli adulti.

Ma come si organizzano iniziative di questo tipo in Italia?
Per attivare un concorso a premi è necessario rispettare quanto stabilito dal DPR 430/01 ma non soltanto: molte altre indicazioni si sono aggiunte, disseminate in altre normative e note ministeriali. Ecco perché per organizzarli è consigliabile rivolgersi a un’agenzia specializzata in consulenza sui concorsi a premi che abbia piena conoscenza di tutte le regole in vigore.
In Italia le manifestazioni a premio sono considerate “promesse pubbliche”, ovvero come indicato dal codice civile sono vincolanti per chi promette nel momento in cui vengono rese pubbliche e non è più possibile revocarle, a meno di situazioni estremamente gravi, come ad esempio la pandemia mondiale di Covid-19.
Nel nostro Paese sono vietate le manifestazioni che non rispettino il DPR 430/01 e le direttive comunitarie, inoltre, bisogna stare attenti a non violare il monopolio di Stato o a organizzare concorsi che promuovano prodotti per i quali è vietata la pubblicità, come, per esempio, i medicinali o il tabacco.
Il supporto di un’agenzia di consulenza sui concorsi a premi è molto importante per destreggiarsi fra regole e adempimenti per evitare di cadere nell’errore e ritrovarsi a dover pagare una sanzione. Particolarmente salate sono quelle comminate nei casi di violazione del monopolio, si parla di somme fra i 50.000 e i 500.000 euro.
Insomma, scegliere la giusta agenzia di consulenza sui concorsi a premi è uno degli aspetti più delicati e importanti per essere sicuri di realizzare un’iniziativa promozionale di successo nel pieno rispetto delle normative in vigore.
michael

Pubblicato da
michael