Dolcificante. Molti ne usano tipi diversi mentre stanno condicendo una dieta dimagrante al posto dello zucchero. Ma è veramente così utile? A quanto pare non troppo
I dolcificanti sono sostanze utilizzate come alternative allo zucchero nella preparazione di cibi e bevande. Ve ne sono vari tipi, ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Scopriamo quali sono le loro proprietà.

Tra i più comuni vi è sicuramente l’aspartame. É un dolcificante artificiale che ha un potere addolcente molto più elevato rispetto allo zucchero. Viene utilizzato come suo sostituto in molti prodotti alimentari. L’aspartame è considerato sicuro per l’uso umano dalla maggior parte delle organizzazioni di regolamentazione alimentare. Tra i dolcificanti artificiali vi è anche la saccarina, l’acesulfame e il ciclamato. Tra uqlli naturali citiamo la stevia, xilitolo, mannitolo, isomalto.
Quali sono le proprietà dei vari tipi di dolcificante?
I dolcificanti hanno diverse proprietà in base al tipo. Rispetto allo zucchero (se tendiamo a generalizzare) differiscono per vari motivi.
- Molti dolcificanti hanno un basso contenuto calorico o sono privi di calorie, il che li rende una scelta ideale per le persone che cercano di ridurre l’apporto calorico.
- Non influiscono sulla glicemia. Alcuni di essi, come l’aspartame e lo stevia, non influenzano i livelli di zucchero nel sangue, il che li rende adatti per le persone con diabete o che vogliono controllare i livelli di zucchero nel sangue.

- Sono molto più dolci dello zucchero, il che significa che è necessaria una quantità inferiore per ottenere lo stesso livello di dolcezza. Ciò può essere utile per ridurre l’apporto calorico complessivo di una dieta.
- Non causano carie dentali: lo xilitolo e l’eritritolo non causano carie dentali come lo zucchero.
- Alcuni dolcificanti possono avere un sapore artificiale che non è gradito da alcune persone.
- Non sono adatti per la cottura ad alte temperature poiché possono perdere la loro dolcezza o diventare amari.

Ma per perdere peso è davvero così determinante eliminare lo zucchero? In realtà la risposta è no. Una quantità moderata di zucchero, se rientra in uno stile di vita sano e in un’alimentazione equilibrata, non influisce sul peso. Allo stesso modo, usare il dolcificante ma continuare con abitudini pessime non ci farà eliminare chili più rapidamente.