Doppia festa a Porto Sant’Elpidio per due centenarie

74

PORTO SANT'ELPIDIO – Doppia festa a Porto Sant’Elpidio, la città che vanta ben 14 centenari oggi ne festeggia ben due.

Enrica Traini, nata il 29 marzo del 1914 che oggi raggiunge il traguardo dei centouno anni e Ida Pieroni che proprio oggi entra a far parte della schiera dei centenari.

Entrambe residenti nel quartiere Corva sono due nonne arzille e simpatiche. Ciò che le accomuna è che da sempre hanno svolto il duro lavoro di coltivare i campi sin da quando erano adolescenti tanto che Ida già all’età di 12 anni andava a vendere le verdure al mercato di Civitanova e in Piazza a Porto Sant’Elpidio. La longevità di Enrica invece è tipica della famiglia Traini visto che sono molte le cugine che si possono annoverare tra gli ultracentenari e che hanno raggiunto anche l’età di 108 anni. Ida Pieroni è nata a Villa Baruchello visto che il papà Giovanni ne è stato lo storico custode per moltissimi anni ed un galeotto incontro con lo chauffeur di villa Trevisani, dopo uno scambio segreto di lettere, li fece conoscere e sposare all’età di venti anni.

Oggi il Vicesindaco Annalinda Pasquali si sono recata a casa delle nonnine per fare loro gli auguri e festeggiare insieme gli ambiti traguardi. Domani per Ida Pieroni festa con tutta la famiglia, nipoti e pronipoti al ristorante Gustappunto per celebrare il traguardo. “Siamo la prima regione in Italia ad avere tutti questi centenari – spiega il Vicesindaco Annalinda Pasquali e negli ultimi anni i centenari sono ben quintuplicati sinonimo della buona qualità della vita nel territorio, Porto Sant’Elpidio ne è la testimonianza con ben 14 nonni che hanno superato questo traguardo”.

Uktracentenaria Ida Pierono