Ecco+perch%C3%A9+le+Marche+sono+la+terza+regione+pi%C3%B9+green+d%26%238217%3BItalia
lindiscretoit
/ecco-perche-le-marche-sono-la-terza-regione-piu-green-d-italia/1493/amp/
Categorie: News

Ecco perché le Marche sono la terza regione più green d’Italia

Pubblicato da
michael

MARCHE – Le Marche sono la terza regione più green d'Italia, preceduta solo dal Trentino Alto Adige e dall'Umbria.

La fotografia delle regioni italiane dal punto di vista della green economy è scattata ogni anno da Fondazione Impresa, che classifica le regioni italiane utilizzando l'Indice di green economy (Ige) elaborato dalla fondazione stessa.

L'indice di green economy è il frutto dell'incrocio di ben 21 indicatori di performance volti a misurare la sostenibilità delle regioni in diversi settori come l'energia, le imprese ed i prodotti, il turismo, l'edilizia, la mobilità ed i rifiuti.

Come ha sottolineato il presidente della regione Gian Mario Spacca: "La Green economy, la tutela dell'ambiente e del paesaggio sono tra le principali priorità del governo regionale".

Questo è visibile in diversi settori in cui le Marche si sono distinte tra le regioni di Italia per scelte orientate alla sostenibilità ambientale.

Per quel che riguarda l'economia regionale molte piccole e medie aziende marchigiane si stanno specializzando nel settore della green economy e sono sempre di più le startup che nascono i nquesto settore. Nella zona di Jesi ad esempio è presente la Leaf Community che si è generata intorno alla Leaf house di Enrico Loccioni: un edificio a emissioni zero che comprende una foresteria. All'interno della Leaf House ogni anno trenta studenti vengono dalle scuole della zona per fare uno stage di un anno e in diversi casi ig giovani sono rimasti a lavorare. Il gruppo di Loccioni si è specializzato nella misurazione dell'inquinamento e il modello dell'azienda è olivettiano.

Per quel che riguarda il turismo le Marche hanno aderito alla Carta Europea per il Turismo sostenibile, e orientano la propria offerta alla promozione di un tipo di turismo consapevole e volto alla salvaguardia del territorio. Non a caso sono quasi 90.000 gli ettari del territorio marchigiano (quasi l'8% dell'intera regione) ad essere ricoperti da parchi e aree protette. Le Marche infatti ospitano ben due Parchi Nazionali (il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga), quattro Parchi Regionali (il Parco Regionale del Monte Conero, quello del Sasso Simone e Simoncello, quello del Monte San Bartolo e quello della Gola della Rossa e di Frasassi) e numerose Oasi protette del WWF. Con un'offerta che spazia dalla campagna collinare, al mare e alla montagna il la regione Marche promuove attivamente un tipo di turismo in cui si possa godere delle bellezze del territorio in contatto e nel rispetto della natura.

Anche dal punto di vista dell'abitare sostenibile le Marche si sono distinte per gli innovativi e virtuosi progetti come nel caso di Ecocittà a Porta Potenza Picena. Ecocittà è un quartiere sostenibile in fase di realizzazione a partire dal recupero di un grande stabile industriale dismesso a 150 metri dal mare. Sull'area industriale dismessa sta sorgendo un vero e proprio quartiere green in cui saranno disponibili edifici a scopo abitativo, servizi, edifici commerciali e grandi aree verdi. Un parco di 7 mila metri quadrati è già stato realizzato così come i primi edifici ed un supermercato. Alcune case sono già pronte e sono state messe sul mercato a prezzi molto competitivi (a paritere da 99.000€). Questi immobili, come tutti quelli previste dal progetto queste sono in classe A, quindi ad altissima efficienza energetica. Inoltre gli abitanti delle case grazie a sistemi fotovoltaici e impianti idrotermici saranno i proprietari dell'energia che consumeranno e che sarà prodotta in maniera pulita e da fonti rinnovabili.

Così ha commentato il progetto Paolo Giorgini amministratore delegato di amministratore delegato di Ecocittà management: "Dopo il lungo lavoro di ripristino ambientale, il quartiere si apre alla città, con l’ingresso delle prime famiglie e l’avvio delle prime attività commerciali. In questa realizzazione c’è già tutta la filosofia del progetto: risparmio energetico, edilizia sostenibile, ampi spazi aperti, tanto verde e comfort. Con Ecocittà costruire vuol dire non consumare nuovo suolo, ma riqualificare e valorizzare il territorio. Il cuore di una località turistica in crescita come Porto Potenza Picena, prima svilito da un complesso industriale in abbandono, diventa una terrazza sull’Adriatico".

michael

Pubblicato da
michael