L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 15 agosto 2020

L'e-commerce si conferma come metodo anti-crisi per le aziende italiane

MARCHE - Le economie delle aziende marchigiane, e non solo, sono messe a dura prova dalla crisi

che, ormai, attanaglia il paese da anni, costringendo tantissime imprese a dover trovare le contromisure necessarie per non correre il rischio di abbassare definitivamente la saracinesca. Il metodo più efficace per combattere la crisi è rappresentato dall'e-commerce, che si è ritagliato uno spazio sempre più importante nell'economia italiana, trovando sempre più aziende attive in ogni settore, anche nelle Marche, che investono nel mercato del web, traendo benefici a livello economico, con percentuali di vendita che il più delle volte invertono il trend negativo verso il quale sono piombate con l'inizio di questo periodo nero per l'economia italiana, e non solo.

Il discorso si lega, infatti, anche alle imprese delle Marche, ed in particolare a quelle presenti nell'area del maceratese, che negli ultimi tempi pare essersi caricato sulle spalle il peso dell'economia regionale marchigiana, in quanto un'azienda su cinque tra le maggiori società delle Marche è, infatti, situata nel territorio della provincia di Macerata. Queste aziende sono coinvolte in diversi settori e, per quelle che ancora oggi non lo fanno già, possono ottenere un ulteriore spinta in avanti cimentandosi nel mercato online per esportare i propri prodotti, incrementando così le vendite e riportando i bilanci verso numeri positivi. A riguardo è stata presentata anche un'infografica, con lo scopo di illustrare le corrette procedure per muoversi all'interno dell'e-commerce senza commettere errori che possano bloccare l'interesse online verso la propria attività.

 

Psicologia Del Consumatore & Pagamenti Online – Un’infografica del team di vouchercloud

L'infografica, infatti, mostra come sia fondamentale mettere a disposizione del consumatore online un prodotto soddisfacente e che non crei situazioni che spingano l'utente ad abbandonare il sito, riducendo al minimo tempi di attesa, curando l'estetica del portale e fornendo quante più informazioni possibili sui prodotti, considerando anche il fatto che uno dei motivi che in un primo momento ha portato gli italiani ad accogliere con diffidenza il mercato web era la mancanza della possibilità di poter toccare con mano il prodotto prima dell'acquisto. Fornendo, quindi, la maggior chiarezza possibile sui prodotti e velocizzando i passaggi che portano all'acquisto finale della merce, si mette a disposizione dell'utente un sito che verrà sicuramente apprezzato, tenendo anche presente l'adattamento per i dispositivi come smartphone o tablet, la cui diffusione rappresenta uno dei principali motivi del successo dell'e-commerce, fornendo l'opportunità di acquistare in qualsiasi momento con pochi passaggi dal proprio smartphone, con la sicurezza di effettuare il pagamento online in maniera sicura e protetta. La visibilità acquisita a livello mondiale porta un bacino di utenti sempre maggiore, portando il mondo dell'e-commerce ad essere considerato una vera e propria ancora di salvataggio per tutte le imprese che si affidano al web per gestire le proprie attività, con l'impegno di fornire un servizio efficiente e in grado di colpire positivamente gli utenti che navigano sul proprio portale. L'importanza dell'utilizzo del web per le imprese è anche tema principale dell'evento Career Day in programma nei prossimi giorni a Macerata, in cui verrà messa in primo piano l'interazione tra le imprese e gli studenti universitari, sottolineando l'importanza del web anche in fase di inserimento del personale nell'attività, avvicinando i giovani tramite illustrazioni di progetti e piani di lavoro online, sfruttando al meglio il potenziale offerto dalla rete al giorno d'oggi. Il successo mondiale dell'e-commerce e del web hanno convinto, quindi, tantissime aziende ad affidarsi al mercato online per risollevare le proprie economie, trovando risultati confortanti per guardare al futuro con ottimismo verso un'uscita definitiva dalla crisi economica del paese.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.