L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 21 febbraio 2020

Quotazione diamanti: perché affidarsi a un compro diamanti

PROMOECONOMIA - Quello dei diamanti è un settore molto ricco e conveniente. Nonostante la crisi economica, infatti, investire il proprio denaro acquistando diamanti è sempre una scelta intelligente per gestire le proprie risorse.

I motivi della convenienza dell’investimento in diamanti sono chiari: il mercato dei diamanti non risente delle fluttuazioni e dell’andamento ciclico ed altalenante della borsa. Il mercato dei diamanti non conosce crisi e ciò è dovuto proprio alla circostanza che coloro che investono sono relativamente in pochi. E i dati statistici provano che l’investimento in diamanti è sempre in grande crescita. Basti pensare alle curve delle quotazioni dei diamanti: esse sono sempre in crescita e non decrescono nemmeno in occasione di eventi storici e politici importanti. Le ragioni sono chiare. Innanzitutto, coloro che comprano e vendono nell’ambito del mercato dei diamanti hanno interessi ben precisi ad evitare che le quotazioni dei diamanti possano scendere. Inoltre il mercato dei diamanti non è così soggetto a speculazioni come quello dell’oro. I diamanti fanno parte di un mercato di nicchia che non conosce crolli né crisi. E’ per questo motivo che queste pietre preziose vengono definite, dagli “addetti ai lavori” come “la valuta più dura del mondo". Non bisogna poi dimenticare che il diamante rappresenta un investimento sicuro e destinato a durare nel tempo. Queste pietre preziose sono sempre di moda e possono essere vendute e scambiate ovunque, nel mondo.

Quotazione dei diamanti: le "4C"

Le quotazioni ed il prezzo dei diamanti vengono fissati e determinati in base a criteri predeterminati. Stiamo parlando delle “4C”, parametri e criteri universalmente riconosciuti ed utilizzati in tutto il mondo. Per stabilire le quotazioni ed il prezzo dei diamanti, dunque, si utilizzano i seguenti criteri:

- Carat (Peso): è determinato dal peso del diamante. L’unità di misura del peso del diamante è il carato. Un carato equivale a 0,200 grammi di peso. I diamanti vengono quotati in borsa in centesimi di carato.

- Color (Colore): il colore del diamante è uno dei criteri fondamentali per quotare il diamante sul mercato. Diverse sono le gradazioni di colore di un diamante: si parte da bianco eccezionale (che è la colorazione più costosa e pregiata) al giallo.

- Clarity (Purezza): ogni diamante cela, al suo interno, delle impurità. Alcune di esse vengono percepite dagli esperti attraverso l’uso di microscopi. Altre impurità, invece, possono essre viste direttamente ad occhio nudo. Maggiore sarà la quotazione di un diamante quanto minori sono le sue impurità. Si parla, infatti, di “massimo della purezza” (in questo caso le quotazioni ed il costo del diamante sono altissimi) per arrivare all’ultimo grado di purezza.

- Cut (Taglio): anche le sfaccettature di cui è composto il diamante influenzano la sua quotazione. Per fissarne il prezzo e la quotazione si prendono a riferimento i tre parametri delle proporzioni, delle simmestria e della levigatura che devono essere Excellent, Very Good o Good.

Quotazione dei diamanti: perché affidarsi ad un compro diamanti

Abbiamo appena esaminato i diversi e complicati parametri attraverso cui stabilire la quotazione ed il prezzo di un diamante. E’ abbastanza arduo e complicato, soprattutto per un principiante, districarsi tra carati, taglio del diamante, colore e purezza. E’ per questo motivo che, prima di investire il proprio denaro nel mercato dei diamanti, è sempre consigliabile affidarsi ad esperti del settore. Un compro diamanti è la risposta. Personale esperto ed altamente qualificato e gemmologi saranno a vostra disposizione per valutare e certificare i vostri diamanti. Un compro diamanti garantisce sempre ai suoi clienti un servizio altamente professionale. Rivolgendovi ad un compro diamanti potrete avvalervi della consulenza di un team esperto nel settore, tra i massimi esperti nel settore della quotazione diamanti, vi consigliamo Bancodiamanti, dove Gemmologi esperti effettueranno una corretta, seria ed affidabile valutazione dei vostri diamanti e voi sarete al sicuro da eventuali frodi. La valutazione della pietra preziosa sarà effettuata in base alla rarità e al valore del diamante, in linea con le “4C”. Il compro diamanti segue i suoi clienti con grande competenza ed attenzione nelle varie fasi della compravendita: dalla valutazione e quotazione del diamante fino alla vendita. Il tutto in un clima di grande precisione. Un compro diamanti sarà sempre in grado di rispondere alle vostre domande, dubbi e perplessità. La compravendita dei diamanti sarà totalmente trasparente e riceverete immediatamente il denaro attraverso transazioni sicure e nel pieno rispetto della normativa prevista dal Legislatore italiano.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.