L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 11 agosto 2020

Coldiretti, vendemmia Marche sfiora il mln di ettolitri

MARCHE - La vendemmia 2016 nelle Marche sfiorerà il milione di ettolitri, con un aumento del 3 per cento rispetto all’anno scorso.

E’ quanto afferma la Coldiretti regionale sulla base delle previsioni Ismea nel sottolineare che molto dipenderà dal mese settembre ma le condizioni attuali fanno ben sperare per una annata di buona qualità. Secondo l’Istituto marchigiano di tutela vini la fertilità delle gemme è stata leggermente sopra la media storica per quasi tutti i vitigni. Le operazioni dovrebbero partire quest’anno con un ritardo di circa una settimana, da metà settembre per il Verdicchio e nei primi di ottobre per il Montepulciano, con una produzione di vino dovrebbe arrivare intorno ai 983mila ettolitri. In aumento, nota Coldiretti, anche l’incidenza delle superfici bio.

Nello spazio di un paio d’anni gli ettari coltivati a uva secondo il metodo biologico sono praticamente triplicati, passando da 1.100 ha a 3.800 ha, quasi un quarto dell’intera superficie vitata regionale. Nelle Marche, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Istat, sono attive complessivamente 14.200 aziende, per una superficie complessiva di circa 16.200 ettari. Quasi l’80 per cento delle uve raccolte viene utilizzato per la produzione di vini Doc e Docg e bio. Negli ultimi anni ha fatto registrare un vero e proprio boom il fenomeno della vendita diretta grazie alle circa 1.100 cantine che commercializzano bottiglie e dame e organizzano iniziative di degustazione sul territorio regionale. Il 30 per cento dei Punti di Campagna Amica, la rete promossa da Coldiretti degli agricoltori che commercializzano senza intermediazioni, ha puntato proprio sul nettare di Bacco.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.