L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 16 dicembre 2019

Cessione del quinto: tutto quello che c'è da sapere

ECONOMIA -  Che cos’è la cessione del quinto dello stipendio e/o della pensione?

Per i lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico e per i pensionati che hanno la necessità di realizzare un progetto o vogliono avere una somma di liquidità da utilizzare per fare fronte ad imprevisti e spese urgenti, c’è la possibilità di sottoscrivere un contratto di cessione del quinto. Si tratta di un finanziamento non finalizzato che prevede il comodo rimborso del capitale con addebito diretto sullo stipendio e/o sulla pensione. Questa guida raccoglie tutte le informazioni più utili e rilevanti per capire che cos’è la cessione del quinto sullo stipendio e/o sulla pensione, quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi, chi può richiederlo e quali sono le migliori offerte commerciali degli istituti bancari. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cessione del quinto.

Cessione del quinto: fonte normativa e caratteristiche

La cessione del quinto sullo stipendio e/o sulla pensione è un prodotto creditizio e contratto di finanziamento disciplinato dal DPR n. 180/1950 e successive modificazioni. Il funzionamento della cessione del quinto non è dissimile da quello del prestito personale dato che si tratta di un finanziamento a tasso fisso con rimborso a rate costanti. La cessione è un prodotto creditizio che rientra nella categoria dei finanziamenti non finalizzati: il rimborso delle rate non viene effettuato dal soggetto istante e sottoscrittore del contratto di cessione del quinto, ma dal suo datore di lavoro (o dall’INPS nel caso di pensionati). Infatti, ogni mese, l’importo del quantum da adempiere viene trattenuto direttamente dal netto in busta paga (o dalla pensione). L’importo che viene trattenuto non può eccedere la quinta parte dello stipendio netto o della pensione mensile.

Chi può richiedere la cessione del quinto?

Date le sue peculiarità, la cessione del quinto sullo stipendio e/o sulla pensione può essere richiesta solo da chi è assunto con un contratto di lavoro subordinato (a tempo indeterminato/determinato) e dai pensionati. I dipendenti possono essere sia di aziende pubbliche (statali, Ministeri, Enti locali, Province, Comuni, Scuola, Sanità, etc.) sia private. Tante sono le caratteristiche della cessione del quinto a seconda degli istituti. Ad esempio la Cessione del Quinto IBL Banca consente una rateizzazione del prestito fino a 120 mesi, sicurezza garantita dalla sottoscrizione della polizza assicurativa, semplicità della firma singola e rapidità nell'erogazione del prestito che avviene tramite bonifico bancario o assegno. Per richiedere un prestito con cessione del quinto dello stipendio basterà recarsi in una delle filiali IBL Banca o prenotare un appuntamento.

Quali sono i vantaggi della cessione?

La cessione del quinto è un’operazione creditizia veloce: soggetto finanziatore valuta i requisiti di ammissibilità del soggetto istante e dell’azienda presso il quale è assunto. Inoltre, anche chi non ha una storia creditizia pregressa “perfetta” ha la possibilità di sottoscrivere un contratto di cessione del quinto. La particolare struttura di questo tipo di finanziamento non prevede che il soggetto istante presenti ulteriori garanzie reali: il TFR maturato dal dipendente o la pensione sono una forma di garanzia del credito. Un altro interessante vantaggio deriva dal fatto che il massimo plafond concesso è legato al livello di retribuzione che all’anzianità lavorativa del dipendente.

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.