L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 20 giugno 2019

Comparatori di prezzo, cosa sono e come funzionano

coparatori-di-prezzo

ECONOMIA - Oggi parliamo dei comparatori di prezzo, ovvero quei siti web che permettono alle persone di risparmiare molto tempo nella ricerca del prezzo più basso prima di acquistare un prodotto su internet. 

In Italia esistono molti portali di questo tipo, tra i più famosi ci sono TrovaPrezzi, Idealo, PrezzoStop e Kelkoo e tutti quanti con caratteristiche più o meno differenti hanno lo scopo di aiutare la gente ad individuare il prezzo più basso disponibile in quel preciso momento per il prodotto che si intende acquistare.

Comparatori di prezzo, meglio quelli gratis oppure a pagamento

In rete esistono 2 categorie principali di siti comparazione prezzi: I comparatori di prezzo gratuiti e quelli a pagamento, vediamo insieme le caratteristiche e le principali differenze.

Premesso che questa distinzione è valida soltanto per i negozi che vogliono pubblicare il proprio catalogo prodotti all'interno del comparatore, ci sono però differenze sostanziali sia per chi semplicemente utilizza il servizio, sia per le aziende partner che sono presenti sui vari siti.

Il navigatore che entra in questa tipologia di siti generalmente ha già le idee chiare e conosce bene l'articolo che desidera acquistare; dunque effettua una rapida ricerca per verificare il prezzo pkiù basso e decide se acquistarlo oppure no.

Quelli gratuiti non offrono nessuna funzione extra, cosa che invece è presente in tutti gli altri portali che abbiamo citato sopra e parliamo di funzionalità davvero importanti e che possono fare ottenere risultati migliori e più precisi.

Su questi sarà possibile effettuare ricerche più mirate potendo filtrare i prodotti per negozio, marca, modello, ecc.., sarà inoltre possibile stabilire un prezzo minimo e massimo oppure in alcuni vedi PrezzoStop, stabilire il prezzo ideale e ricevere una email non appena il costo del prodotto scende fino a raggiungere la cifra desiderata.

Inoltre i privati hanno la possibilità di registrarsi per poter selezionare i propri negozi preferiti ed essere avvisati tramite email in caso questi pubblichino offerte particolarmente interessati.

La registrazione spesso permette anche di poter scrivere giudizi sui prodotti acquistati o sull'esperienza di acquisto presso il negozio di turno contribuendo in questo modo a generare anche un sistema di feedback utile a chi si cimenta per la prima volta ad acquistare.

Dal lato delle aziende partner, i comparatori di prezzo più famosi lavorano su base CPC, ovvero ai negozianti viene chiesto di pagare esclusivamente i click ricevuti dai propri prodotti che rimandano al proprio e-commerce

Inoltre i negozi partner dei più noti comparatori di prezzo italiani, hanno accesso alla propria area riservata dove possono monitorare varie statistiche ed in alcuni casi anche traccia degli ordini diretti generati grazie al comparatore di prezzo al quale sono iscritti.

Cosa è possibile acquistare tramite un comparatore di prezzi? Praticamente tutto! La forza di questi siti è proprio questa partendo dall'informatica e passando alla telefonia ed agli elettrodomestici che sono tra le categorie più richieste, questi portali offrono anche abbigliamento, mobili, articoli per la casa, giardinaggio, sport, gioielli, libri e tanto altro ancora.

Un comparatore di prezzi gratuito invece, spesso ha pochissimi prodotti al suo interno e nessuna funzionalità che aiuta nella ricerca. Ecco perchè il nostro consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a quelli più conosciuti che sono gli unici a poter veramente offrire un efficace servizio di comparazione prezzi.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.