L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 21 novembre 2019

Nuove tecnologie dal GITEX di Dubai

ECONOMIA - Il GITEX, ovvero la Fiera di computer ed elettronica di consumo di Dubai, è diventata ormai un importante appuntamento internazionale, capace di attrarre annualmente oltre 150.000 persone, tra addetti ai lavori, consumatori e semplici appassionati, curiosi di scoprire le ultime novità di un settore più che mai vitale.

Tra le novità più attese dell’ultima edizione le grandi opportunità offerte dalle connessioni 5G, le città sempre più smart e le tante possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale. Per chi guarda con curiosità alle nuove tecnologie appuntamenti fieristici come questo sono estremamente ricchi di spunti.

Quest’anno al Dubai World Trade Center sono state presentate tecnologie che impatteranno sempre più sulle nostre vite, sotto vari punti di vista, alcuni ancora difficili da comprendere oggi nella loro interezza. Si lavora su più fronti, dall’innovazione in favore dell’ambiente, a quelle rivolte alle nostre città, che nel tempo sono destinate a diventare sempre più intelligenti, moderne e connesse. L’impiego dell’intelligenza artificiale, in un crescente numero di differenti contesti, secondo gli esperti che hanno presentato i loro progetti a Dubai, porterà un incremento del PIL globale di ben il +14%. Varrà quindi qualcosa come 13mila miliardi di dollari entro il 2030 diventando volano economico in tanti settori. Altra fondamentale tecnologia che impatterà molto presto su tutti noi è poi il 5G, le reti wireless di quinta generazione saranno protagoniste di un incremento esponenziale di velocità, rendendo molto più semplice la gestione di grandi quantità di dati e rendendo questi potenzialmente accessibili a tutti.

Gli Emirati Arabi Uniti saranno tra i primi paesi a puntare molto sul 5G e questo potrebbe dare loro un vantaggio competitivo rilevante sullo scacchiere internazionale. Entro il 2024 si stima che saranno 30 milioni gli abbonati al servizio e la nuova connessione sarà protagonista di un’autentica rivoluzione, non solo tecnologica, ma culturale e sociale. Andrà a cambiare le nostre abitudini in modi difficili oggi anche da immaginare. Tutti i settori potranno beneficiare del 5G e non stupisce che tante importanti realtà stiano investendo su questa tecnologia.

Altri trend tecnologici di indubbio interesse che si sono visti in fiera a Dubai sono poi quelli della mobilità, si va dalla futuristica e forse improbabile moto volante alla molto più concreta auto a guida autonoma. Un’altra rivoluzione destinata nel giro di breve tempo a cambiare le nostre abitudini e a ridisegnarle in modo profondo.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.