L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 20 gennaio 2020

Il mercato delle auto incidentate prende quota

ECONOMIA - Un mercato parallelo rispetto a quello tradizionale e che nasce da esigenze particolari dell’utente finale. Si parla di vetture sinistrate, quindi auto che non siano più in grado di marciare a seguito di un incidente o per altre ragioni (si pensi alle vetture fuse). Cosa fare in questo caso?

Il discorso diventa complesso perché auto incidentate rischiano di non avere più alcun valore, almeno parlando del mercato tradizionale fatto di annunci e di compravendite tra privati. Vetture di questo genere si rivelano essere un affare, spesso e volentieri, per chi si occupa di rottamazione in quanto vengono smontate ed i pezzi ancora in condizioni accettabili sono messi sul mercato.

Ed in tutto questo l’aspetto particolare è dato dal fatto che il proprietario della vettura deve pagare di tasca sua per rottamare l’auto incidentata. Pagare per poi vedere qualcun altro che guadagnerà dai pezzi della propria vettura.

I compro auto incidentate

In tale contesto si sono andati ad inserire gli intermediari che si occupano di acquistare auto incidentate: una soluzione alternativa che consente al proprietario di un veicolo sinistrato, non più marciante, di guadagnare comunque qualcosa e di farlo in tempi rapidi.

Si sta parlando qui di vetture in condizioni critiche, che siano uscite ampiamente compromesse a seguito di un incidente stradale: non quindi di auto con piccoli problemi che magari possono essere fatti passare come danni insormontabili per convincere l’utente alla rottamazione.

Attenzione quindi a chi ci si rivolge, alla scelta dell’intermediario (sul mercato oggi ce ne sono di ogni genere); e cercare sempre di capire in anticipo l’entità del danno, per decidere poi di conseguenza se convenga optare per rottamazione o se, viceversa, possa valere la pena provare a riparare la vettura.

Come funzionano i compro auto incidentate

Nel caso in cui si decida per la vendita, come funzionano i servizi offerti dai vari compro auto incidentate? Fermo restando che ciascuno ha le proprie dinamiche, il meccanismo è sostanzialmente il medesimo: si parte da una valutazione che può essere fatta anche per mail, indicando con esattezza i dati della propria vettura.

L’azienda in questione provvederà quindi ad indicare una cifra orientativa che sarà confermata a seguito di una analisi fisica. Viene quindi effettuata una proposta di acquisto immediata, ovvero se l’utente accetta verrà liquidato subito e si procederà con pratiche burocratiche relative al passaggio.

Un servizio che può essere utile, che può consentire al proprietario di una auto sinistrata di guadagnare qualcosa da un veicolo senza più valore, a patto che ci si rivolga ad un intermediario affidabile e sicuro.

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.