Come eliminare la muffa dagli angoli dei muri: metodo definitivo

La muffa può essere un vero e proprio problema, soprattutto quando si annida negli angoli dei muri della propria casa. La muffa può essere molto difficile da debellare ma esiste un metodo strepitoso per porre rimedio a questo problema.

La muffa è un fungo che si sviluppa soprattutto in ambienti umidi e poco ventilati, e può causare non solo fastidiosi problemi estetici ma anche problemi alla salute, specialmente per le persone che soffrono di allergie o problemi respiratori.

 

Come eliminare la muffa dagli angoli dei muri
Muffa negli angoli (foto instagram)

Come eliminare la muffa definitivamente

Eliminare la muffa dagli angoli dei muri può essere un’operazione complicata e laboriosa, ma esiste un metodo definitivo che permette di sbarazzarsene una volta per tutte in modo semplice ed efficacie

Come eliminare la muffa dagli angoli dei muri
aceto per pulire la muffa (foto Instagram)

Come prima cosa è importante capire quali sono le cause della formazione della muffa. Questo fungo infatti si sviluppa soprattutto in ambienti umidi e poco ventilati, ma può anche essere causato da problemi di infiltrazioni d’acqua o da una scarsa impermeabilizzazione delle pareti.

Per eliminare la muffa dagli angoli dei muri, il primo passo è quello di individuare la fonte del problema e risolverla. Se si tratta di infiltrazioni d’acqua, sarà necessario intervenire riparando le eventuali crepe o lesioni delle pareti.

Una volta risolto il problema alla radice, si potrà passare all’eliminazione della muffa vera e propria. Esistono diversi prodotti specifici in commercio che permettono di rimuovere la muffa dalle pareti, ma se si preferisce utilizzare un metodo naturale ed ecologico, si può optare per l’utilizzo di aceto bianco o bicarbonato di sodio.

Come eliminare la muffa dagli angoli dei muri
Bicarbonato per eliminare la muffa (Foto Instagram)

Per utilizzare il metodo dell’aceto bianco, vi basterà diluirlo in acqua tiepida in parti uguali e spruzzarlo sulla muffa, lasciandolo agire per qualche ora, dopo di che vi basterà passare un panno umido per rimuovere la muffa.

Per utilizzare il trucco del bicarbonato di sodio si dovrà creare una pasta con acqua e bicarbonato e spalmare sulle pareti interessate, lasciando agire per almeno un’ora prima di rimuovere il composto con un panno umido.

Una volta eliminata la muffa, sarà importante prevenire la sua formazione in futuro, e per farlo sarà necessario mantenere la giusta umidità all’interno della casa e assicurarsi che ci sia una corretta ventilazione, prestando maggiore attenzione agli ambienti come bagno o cucina. Per ovviare maggiormente a questo problema potreste decidere di voler utilizzare un deumidificatore per mantenere l’umidità della vostra abitazione sotto controllo.

Eliminare la muffa dagli angoli dei muri può essere un’operazione complessa, ma seguendo i giusti passaggi e utilizzando i prodotti giusti è possibile risolvere il problema in modo definitivo.