Endermologie, il trattamento più richiesto contro la cellulite

SALUTE E BENESSERE – È uno dei trattamenti maggiormente richiesti per contrastare quello che è l’inestetismo più odiato dalle donne di tutto il mondo.

Si parla della cellulite, nota con il nome tecnico di pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, ovvero un disturbo che va ad alterare il tessuto sottocutaneo formato in prevalenza da cellule adipose. Questo accumulo eccessivo di adipe nello strato sottocutaneo porta alla nascita dell’inestetismo che prende la conformazione della nota (e temuta) pelle a buccia di arancia. Le cause possono essere molteplici, dai problemi di circolazione a disturbi ormonali passando per stili di vita non corretti. Tra i rimedi più in voga negli ultimi periodi, proprio l’endermologie.

Come agisce l’Endermologie

L’endermologie, come si può leggere sul portale www.endermologieroma.it, è un trattamento che nasce negli anni ’70 in Francia con il nome tecnico di Lpg o massaggio endermologico. Si tratta di una tecnica non chirurgica, quindi di un trattamento per niente invasivo né rischioso o doloroso. Con questa tecnica si va a contrastare la cellulite grazie al ricorso ad un massaggio meccanico che viene eseguito tramite apposita apparecchiatura a rulli che scorrono sulle zone da trattare. Il tutto corredato da un tubo aspirante. Grazie a questa tecnica si possono ottenere risultati importanti in termini di riduzione della cellulite, anche se a fare la differenza è lo stadio in cui il disturbo si manifesta.

Gli stadi della cellulite

Questo perché la cellulite può essere più o meno presente e, come recita un noto adagio, prevenire è meglio che curare. In sostanza intervenire quanto la situazione è già piuttosto compromessa è complesso. Si tende a parlare per convenzione di cellulite edematosa, con una ritenzione idrica nei punti più critici; di cellulite fibrosa, con comparsa dell’effetto pelle a buccia di arancia; e di cellulite sclerotica, lo stadio più grave, con il tessuto cutaneo che tende ad indurirsi con la comparsa di macronoduli. L’endermologie è un trattamento che da oltre 30 anni offre soluzioni concrete alle donne che siano alle prese con la cellulite, questo fastidioso inestetismo che nei casi più gravi può arrivare a minare seriamente l’aspetto estetico.

Impostazioni privacy