Estrattore di succo o centrifuga? Quali sono le differenze e come scegliere il modello giusto

SALUTE E BENESSERE – L’estrattore di succo è diventato sempre più popolare, tanto che ormai le classiche centrifughe vengono sempre più spesso accantonate perché ritenute ormai superate.

Effettivamente, da quando sono stati immessi sul mercato i più moderni estrattori, non ha molto senso acquistare una centrifuga perché i vantaggi sono molti meno. Eppure c’è ancora chi si chiede quale sia la soluzione migliore, perché gli estrattori hanno un costo più elevato ed è quindi normale chiedersi cosa abbia la centrifuga in meno di questi modelli di ultima generazione.

Estrattore e centrifuga: la differenza

La differenza più rilevante tra estrattore di succo e centrifuga sta nel meccanismo di spremitura di frutta e verdura ma soprattutto nella velocità con cui ciò viene fatto. Se negli ultimi anni l’estrattore ha avuto la meglio sulla centrifuga è perché questo apparecchio permette di mantenere pressoché intatte le caratteristiche nutritive degli alimenti. In parole più semplici, le vitamine contenute nella frutta e nella verdura rimangono inalterate e quindi bevendo un succo fatto con l’estrattore ne possiamo beneficiare in toto. Questo non avviene con la centrifuga, perché funziona in modo molto più veloce, raggiungendo una temperatura superiore. Così facendo, gran parte delle vitamine vengono disintegrate e non le possiamo ritrovare nel nostro succo.

Questa è la differenza principale tra un estrattore ed una centrifuga, ma se ne aggiungono altre. Solitamente quest’ultima è più ingombrante e voluminosa, più difficile da pulire in ogni sua parte ma anche più veloce. Con la centrifuga possiamo ottenere il succo in meno tempo, ma lo ritroviamo privato di tutti quelli che sono i nutrienti che lo rendono benefico per il nostro organismo. Con l’estrattore dobbiamo avere un po’ più di pazienza (parliamo comunque di poco tempo) ma il risultato è un succo ricco di vitamine, più limpido e con meno scarti.

Estrattore di succo: come scegliere il modello giusto

Adesso che abbiamo capito perché l’estrattore di succo sia migliore rispetto alla classica centrifuga, dobbiamo porci un altro problema. Quale modello conviene acquistare? Il sito che ti aiuta a scegliere il tuo estrattore di succo rappresenta una risorsa formidabile da questo punto di vista, perché contiene tutti i dettagli ed i consigli per non commettere errori. Non tutti i modelli di estrattore sono uguali infatti, ma se non sappiamo leggere le caratteristiche rischiamo di acquistare un prodotto poco funzionale. Esistono modelli verticali ed orizzontali, per esempio, e questi ultimi sono più costosi. Per un utilizzo casalingo, quello verticale va più che bene ed è anche più rapido il processo di spremitura. Ci sono però altre caratteristiche che vale la pena valutare, come il consumo in termini energetici, eventuali accessori inclusi nella confezione, funzioni speciali e via dicendo.

Meglio quindi confrontare le recensioni sui vari modelli in modo da farsi un’idea più approfondita e non rischiare di acquistare il prodotto sbagliato per le nostre esigenze. Anche le marche ad esempio fanno la differenza: le più popolari e di buona qualità sono poche e conviene rimanere in questo range per evitare malfunzionamenti. Gli estrattori troppo economici potrebbero riservare brutte sorprese.

Impostazioni privacy